Home > Salute

Rughe: quali rimedi sono davvero efficaci?

Le rughe rappresentano per donne ed uomini uno dei crucci estetici più sentiti, soprattutto con l’avanzare dell’età. Quello che molti sottovalutano, però, è che tale inestetismo della pelle non compare solamente con l’invecchiamento ma anche a causa di cattive abitudini e stili di vita come fumare, bere poco ed esporsi eccessivamente al sole senza un’adeguata protezione. In tutti questi casi la pelle del viso e del collo, in particolare nel contorno occhi e labbra, tende a raggrinzirsi creando solchi più o meno profondi cui spesso appare difficile rimediare. Donne ed uomini si rivolgono così ai rimedi cosmetici, frequentemente costosissimi, sperando che la pelle si ridensifichi e le rughe si attenuino ma il più delle volte questi risultati sono solo temporanei e tendono a svanire non appena terminato il trattamento. Oltre alla prevenzione dei fattori di rischio sui quali è possibile agire direttamente, vediamo insieme quali rimedi sono davvero efficaci contro le rughe e come ottenere risultati interessanti in tempi rapidi.

rughe

Rimedi efficaci contro le rughe: le maschere viso

Trattandosi di pelle che ha perso la sua naturale elasticità, il trattamento topico attraverso l’applicazione di maschere è un rimedio efficace sia per contrastare rughe molto evidenti sia per prevenirne la comparsa o il peggioramento. Un buon consiglio è quello di preparare in casa almeno due volte a settimana questa semplicissima ma efficace maschera per viso e collo, molto utile anche per le pelli più giovani che tendono però ad un invecchiamento precoce. Per prepararla basterà miscelare due cucchiai di farina con un cucchiaio di latte in polvere ed un uovo. Il composto super nutriente così ottenuto andrà spalmato uniformemente su viso e collo massaggiando con movimenti circolari dall’alto verso il basso.  A questo punto basterà lasciare la maschera in posa 5-10 minuti e risciacquare la pelle con acqua fresca ed un sapone idratante. La pelle andrà sempre asciugata tamponando e mai sfregando. In questo punto il viso non perderà tutto il suo film idrolipidico che la proteggerà rendendola immediatamente più luminosa.

Combattere le rughe con la ginnastica facciale

Come per tutto il resto del nostro corpo, anche per il viso l’allenamento quotidiano è fondamentale per mantenere i tessuti elastici e donare alla pelle un aspetto fresco e giovane anche con l’avanzare dell’età. Gli esercizi antirughe più efficaci sono veramente semplici da fare. Basteranno 5 minuti al giorno del vostro tempo da dedicare a quest’attività ed uno specchio. Per iniziare, aprire la bocca come a voler pronunciare la lettera “A” e mantenere questa posizione per un tempo di almeno 20 secondi, da prolungare leggermente pian piano che si procede con gli esercizi. A questo punto muovere le labbra e le sopracciglia in tutte le direzioni come a voler simulare una faccia sorpresa, una triste, una gioiosa e tutto ciò la vostra fantasia sarà in grado di suggerirvi. L’importante è che allo specchio si possano apprezzare i movimenti di tutto il viso. Per aiutarsi ad ottenere più movimenti si potrà muovere la bocca aiutandosi con la masticazione di un chewing gum.

L’alimentazione che contrasta efficacemente le rughe

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per rimediare in maniera efficace e duratura alle rughe. In questo caso specifico sono soprattutto due gli elementi fondamentali da integrare nella propria dieta e dei quali spesso si è inconsapevolmente carenti: il rame ed il selenio. Entrambi questi minerali sono infatti necessari per aumentare la produzione di collagene ed elastina, indispensabili ai tessuti per aumentarne l’elasticità contrastando i classici solchi della pelle che derivano proprio da questa mancanza. Alcuni degli alimenti maggiormente consigliati per integrare selenio e rame sono i cereali integrali, le noci, il salmone, i frutti di mare, il tonno e le lenticchie.

Articoli interessanti

Top