Home > Diete

Dieta delle patate: menù di 2 giorni

Ecco un metodo semplice ed efficace per purificare l’organismo e dare una robusta accelerata al nostro metabolismo. Si tratta della dieta lampo delle patate: con due giorni di totale disintossicazione ci si libererà dalle tossine e si dreneranno liquidi in eccesso.

patate

IL VALORE NUTRIZIONALE DELLE PATATE

Dal punto di vista nutrizionale sono note per l’alto contenuto in carboidrati (circa 26 grammi in una patata di 150 grammi), presenti per lo più sotto forma di amidi. Una significativa parte di amidi resiste agli enzimi presenti nell’intestino tenue e nello stomaco e raggiunge l’intestino crasso quasi intatta. Questi amidi hanno effetti fisiologici uguali a quelli delle fibre alimentari.

Le patate sono una fonte di importanti minerali e vitamine. Una patata di medie dimensioni (150 grammi), con la buccia, fornisce 27 milligrammi di vitamina C (45 per cento della dose giornaliera raccomandata), 620 milligrammi di potassio (18 per cento della dose giornaliera raccomandata), 0,2 milligrammi  di vitamina B5 (10 per cento della dose giornaliera raccomandata), oltre a tracce di riboflavina, tiamina, folati, niacina, fosforo, magnesio,ferro e zinco. Le patate sono l’alimento con le quantità più significative di selenio e litio. Inoltre il contenuto di fibre di una patata con buccia (2 grammi) è uguale al contenuto di fibre del pane integrale, dei cereali e della pasta. Inoltre contengono molti composti fitochimici, quali i carotenoidi e i polifenoli.

Non tutte le sostanze nutritive delle patate si trovano nella buccia, più della metà delle sostanze nutritive risiedono nella polpa. La cottura può alterarle di molto. Le patate novelle e le varietà dalla forma allungata offrono una quantità minore di sostanze tossiche, e rappresentano una notevole  fonte di nutrienti. Le patate sbucciate e conservate a lungo perdono in parte le loro proprie proprietà nutrizionali, benché mantengano il contenuto di potassio e di vitamina B.

A dispetto di quando si pensi, l’indice glicemico delle patate varia in maniera notevole  a seconda della loro varietà (patata a buccia rossa, a pasta bianca…), della preparazione (metodo di cottura, se consumata fredda o calda, in purè, a tocchetti, intera…), della loro origine, e degli altri cibi con cui si accompagna.

PREPARARE LE PATATE ALL’ULTIMO MOMENTO

La dieta delle patate si basa principalmente su due consigli: per ottenere il massimo da questo regime suggeriamo di cuocere le patate con tutta la buccia, così non si perderanno i nutrienti e le vitamine in essa contenute. Inoltre bisogna preparare i tuberi all’ultimo momento e di conservare sempre l’acqua di cottura per preparare stufati e minestre. In questo modo non perderete nessun nutriente e sfrutterete al massimo tutte le proprietà che le patate possiedono.

COME DISINTOSSICARSI IN DUE GIORNI

Vi proponiamo un esempio di menù di due giorni per ottenere sorprendenti risultati.

1° Giorno

Colazione: appena svegliate bevete un bicchiere di acqua tiepida e del succo di limone, poi schiacciate due piccole patate con tutta la buccia e mangiatele accompagnate da uno yogurt magro.

Break: un centrifugato fresco con poco prezzemolo, una patata, una carota.

Pranzo: patate lesse con la buccia che vanno condite con aglio, prezzemolo e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.

Merenda: succo di pompelmo.

Cena: zuppa di patate, cipolle e carote, condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

2° Giorno

Colazione: appena svegliate bevete un bicchiere di acqua tiepida e del succo di limone, poi schiacciate due piccole patate con tutta la buccia e mangiatele accompagnate da uno yogurt magro.

Break: un succo di pompelmo.

Pranzo: minestra di cipolle e patate da preparare con un pugno di riso e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.

Merenda: un centrifugato fresco fatto con una patata, una carota e un limone.

Cena: un purea di patate da preparare con brodo vegetale, senza burro o latte.

Articoli interessanti

Top