Il krill è un minuscolo crostaceo che vive in enormi banchi nelle acque dell’Oceano Antartico. La sua biomassa è circa il doppio di quella degli esseri umani sul pianeta. Tuttavia solo una piccola parte di krill viene pescato, attraverso un metodo sostenibile che ha ottenuto la certificazione Marine Stewardship Council. Il krill è naturalmente ricco di acidi grassi Omega-3, che vengono estratti sotto forma di olio. A differenza dell’olio di pesce, l’olio di krill è veicolato tramite fosfolipidi, che lo rendono facilmente assorbibile.
COS’È L’OLIO DI KRILL?
L’olio di krill è un prodotto oleoso, introdotto recentemente sul mercato degli integratori alimentari; l’olio di krill, peraltro oggi fortemente pubblicizzato, rappresenta un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi essenziali della famiglia omega3. L’olio di krill, vanta una qualità alimentare e nutrizionale superiore rispetto ad altri comuni integratori alimentari. L’olio di krill è un integratore alimentare ricco di Omega 3, termine che designa gli acidi grassi polinsaturi essenziali. Va detto che il corpo umano non è in grado di sintetizzare questi grassi autonomamente e, pertanto, essi vanno assimilati tramite una dieta ad hoc che preveda, ad esempio, l’assunzione regolare di olio. È bene ricordare che questi acidi grassi essenziali sono fondamentali per il benessere dell’individuo, in quanto:
- riducono i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue
- abbassano la pressione arteriosa
- contrastano le patologie cardiovascolari e il diabete
- favoriscono la salute delle ossa
- prevengono l’ Alzheimer e la degenerazione cellulare
BENEFICI PRINCIPALI DELL’OLIO DI KRILL
La proprietà benefiche dell’olio di krill derivano dal fatto che esso è ricco di amminoacidi (Omega 3, 6 e 9) e di antiossidanti (astaxantina, retinolo, tocofenolo), oltreché di alcune preziose vitamine (A, E, D). Vi elenchiamo quali sono i più importanti vantaggi terapeutici prodotti dall’assunzione di questo olio:
- Previene le malattie cardiovascolari: riduce i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue, regolarizza i valori glicemici, abbassa la pressione arteriosa e riduce i fenomeni di aritmia. Agisce sulle principali cause che determinano il rischio cardiovascolare, quest’ olio può essere considerato un ottimo coadiuvante per contrastare le malattie del sistema cardiocircolatorio.
- Favorisce la perdita di peso: l’olio di Krill è anche un efficace rimedio per combattere l’obesità, in quanto riduce il senso di fame ed è così in grado di sciogliere i grassi.
- Riduce i sintomi dell’artrite reumatoide: grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3 e di altre molecole antiossidanti, stimola la formazione di osteoblasi e contrasta l’azione dei radicali liberi; consentendo di rafforzare le giunture e favorendo il benessere generale dell’apparato osseo.
- Migliora le performance cognitive: gli Omega 3, sono anche in grado di agire positivamente sul sistema nervoso, favorendo l’attività cellulare. L’assunzione di questo integratore, infatti, migliora le prestazioni della memoria, della concentrazione e dell’apprendimento. Esso, inoltre, è altrettanto utile per contrastare alcune patologie psichiche, come la schizofrenia e il disturbo bipolare.
- Aumenta la potenza muscolare: grazie alla presenza di astaxantina, è in grado di aumentare la forza muscolare, di migliorare la resistenza e di prevenire eventuali dolori muscolari post-allenamento.
- Riduce l’acne: è in grado di ridurre il rossore e il gonfiore dei brufoli grazie alle sue efficaci proprietà antinfiammatorie; esso, inoltre, migliora in generale l’aspetto della pelle, in quanto è in grado di idratarla in profondità.
- Riduce i sintomi premestruali: grazie alle su proprietà è in grado di contrastare i dolori addominali tipici del periodo premestruale e di alleviare l’instabilità emotiva che caratterizza quei giorni.
- Facilita la guarigione in caso di ferite o infezioni: la corposa presenza di acidi grassi Omega 3 fa sì che questo integratore agisca positivamente anche sul sistema immunitario, rafforzandone le difese.
CONTROINDICAZIONI
L’olio di krill può tranquillamente essere assunto dai soggetti adulti per un periodo determinato di tempo; tra gli effetti indesiderati rileviamo la possibilità,che si manifesti l’alitosi. Alcune categorie non lo possono assumere, vediamo quali:
- soggetti allergici al pesce, ai crostacei e ai frutti di mare;
- soggetti che assumono farmaci anticoagulanti, ovvero che fluidificano il sangue;
- soggetti che hanno subito da poco un intervento chirurgico, in quanto l’olio rallenta il processo di coagulazione del sangue;
- soggetti che soffrono di problemi allo stomaco, in quanto questo olio può causare dissenteria e indigestione.