I cibi afrodisiaci sono quelli alimenti che vengono considerati capaci di risvegliare la passione sia maschile che femminile. Gli studiosi dicono che alcuni degli alimenti che nell’immaginario comune sono detti tali in realtà non possiedono nessuna delle loro decantate qualità. Ma a volte tutto gioca sull’effetto placebo, proprio perchè si tratta di un fenomeno psicologico. In effetti possiamo dire che gli alimenti detti afrodisiaci di solito agiscono sulla componente mentale, aiutando le persone a viaggiare con la mente e aprendo i circuiti vascolari che possono nettamente aiutare la prestazione. Sin dall’antichità (anche gli egiziani) si è andati alla ricerca di questi famosi prodotti che avrebbero potuto donare esperienze al di là di ogni immaginazione. Ma quali sono i cibi veramente afrodisiaci? Quali sono adatti per le donne e quali per gli uomini?
Cibi afrodisiaci per gli uomini
- Banana: il potassio e la vitamina B 6, contenute in essa, aiutano la produzione del testosterone , mentre i suoi altri minerali permettono l’aumento della libido maschile.
- Avocado: era utilizzato già dagli aztechi e come la banana, contiene vitamina B6, potassio e anche acido folico che aumentano la produzioni di ormoni maschili.
- Frutti di bosco: sono perfetti per prevenire l’impotenza in quanto grazie all’alto contenuto di anti-ossidanti favoriscono la circolazione del sangue ai genitali.
- Anguria: rilassa i vasi sanguigni e causa un’erezione che dura a lungo.
- Barbabietola: soprattutto quella rosa, in cui è contenuto il boro, ha un effetto stimolatore della produzione di testosterone e inoltre migliora il sistema immunitario.
- Aglio: aumentando il flusso sanguigno permette una prestazione sessuale più che soddisfacente; grazie a due sostanze, il triptofano e la tirosina, aiuta la costruzione di neurotrasmettitori che creano in noi una sensazione di benessere come la dopamina, serotonina e noradrenalina.
- Zafferano: questo è uno degli alimenti che ha una forte influenza sul nostro cervello, aumentando notevolmente la libido.
- Cioccolato: può tirar su sia il fisico che l’umore in quanto in esso sono contenute delle sostanze che creano una sensazione di serenità e felicità e che sono vasodilatatrici.
Cibi afrodisiaci per le donne
- Mela: secondo uno studio dell’Università di Firenze ci sarebbe un rapporto molto stretto tra libido femminile e quantità di mele consumate: per saperne di più rimandiamo all’articolo di approfondimento sulla mela che stimola il piacere.
- Cannella aumenta la quantità di estrogeni nella zona genitale.
- Vaniglia: stimola la fantasia sessuale delle donne attraverso il suo profumo.
- Cioccolato fondente: attraverso la Feniletilamina permette l’aumento del desiderio sessuale.
Cibi afrodisiaci “inaspettati”
Oltre a questi cibi ci sono anche degli alimenti che quasi mai vengono inseriti in queste liste ma che hanno lo stesso effetto. Anzi secondo alcuni possono essere considerati anche più efficaci.
Tra i primi possiamo trovare l’olio extra vergine di oliva, che deve essere mangiato rigorosamente crudo. Esso sembra stimolare il sistema riproduttivo grazie allo zinco.
Alimento adatto soprattutto per le donne è la soia in quanto contiene l’estradiolo, conosciuto comunemente come l’ormone del sesso. L’aumento dell’appetito sessuale causato dalla soia è stato dimostrato dall’università della California.
Questi cibi possono dar vita a una cenetta romantica dove si cucinano piatti afrodisiaci per aumentare la libido. Tra le ricette per migliorare l’appetito non solo sessuale vi consigliamo un semplice menù per passare una serata diversa e romantica: lasagna fatta con panna accompagnata da asparagi e zafferano per primo, il baccalà cosiddetto alla “portoghese” come secondo preparato con prezzemolo, patate bollite il tutto accompagnato con una base di aglio tagliato a pezzettini e infine come dessert una mousse di cioccolato, preferibilmente fondente almeno del 70%, a cui aggiungere il peperoncino.
Ma è importante non dimenticare che come diceva Isabella Allende, “il miglior afrodisiaco sono le parole“.