L’alga Nori (PORPHYRA UMBILICALIS) è un’alga dai mille aspetti positivi. Ricca di ottime proprietà, quest’alga può essere utilizzata in tantissimi campi. L’alga Nori appartiene alla classe delle Rodoficee di cui fanno parte almeno 70 specie; in natura si presenta con delle foglie fini ed ellittiche dal magnifico color porpora/violaceo. E’ conosciuta per la quantità di proteine e vitamine che essa contiene; è ricca di sali minerali e vitamina C, vitamina A nella stessa quantità contenuta negli spinaci e vitamina B12. L’alga Nori è considerata come una delle macroalghe più nutrienti grazie al suo 25/40 % di contenuto proteico!
Da dove proviene l’Alga Nori e dove trovarla?
L’alga Nori, come abbiamo già detto, appartiene ad una famiglia di almeno 70 specie: viene coltivata per la maggior parte in Corea (la specie Kim), ma ci sono anche altri paesi che praticano la coltivazione di essa, ad esempio in Gran Bretagna dove viene coltivata la specie Purple Laver (coltivata anche in Irlanda), la specie Laver viene coltivata in Inghilterra, USA e Canada, la Karengo in Nuova Zelanda, La Nori in Giappone e la Zicai in Cina.
L’alga Nori ha antichissime origini; infatti la sua coltivazione risale al XVIII esimo secolo. Incuriositi? Vorreste provarla? Non è difficile! Recatevi ad un supermercato che abbia un reparto di cibo orientale. E se non siete convinti, esistono negozi che vendono solo cibo di questo genere e lì sarete sicuri della freschezza. Un altro metodo valido è quello via internet: infatti le alghe Nori sono facilmente reperibili online sotto forma di lunghi e sottili strati.
Alghe Nori: le proprietà benefiche
L’alga Nori contiene un’elevata quantità di arginina che si trova soprattutto nelle proteine animali. Contiene anche una quantità di taurina, ottima per il fegato (la taurina abbassa i livelli di colesterolo); anche l’acido glutammico e la glicina sono presenti e in grandi quantità. E’ bene evidenziare che l’alga Nori è ricca di betaina, che riduce il rischio cardiovascolare soprattutto nei casi di persone che mangiano molta carne e poca verdura. Quest’alga contiene ogni aminoacido essenziale e non essenziale. E’ un cibo davvero indicato per chi ha scelto di seguire una dieta crudista, vegana e vegetariana perchè molto simile alla carne, sia per il contenuto elevato di aminoacidi, sia per quello di proteine. Molto indicata anche per chi deve seguire una dieta celiaca.
Alghe Nori: gli usi
Uno degli usi più frequenti è quello alimentare: la composizione è ottima per una dieta sana perchè formata da 1/3 di proteine e 1/3 di fibre ed inoltre contiene molte vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno. Uno degli usi più conosciuti in campo alimentare è quello del sushi. Viene infatti usata moltissimo in oriente per condire i loro piatti, soprattutto in Giappone dove il pesce crudo (appunto sushi) viene avvolto nei fogli dell’alga Nori. Oltre che nel sushi viene utilizzata come semplice contorno oppure nelle zuppe e di solito prima di essere consumata, viene tostata.
L’alga Nori ha anche un uso curativo: grazie all’alta percentuale di vitamina A, favorisce la crescita di unghie e capelli forti e sani, aiuta l’eliminazione dei grassi dal sangue ed è ottima per combattere il colesterolo, elimina i metalli pesanti dal metabolismo. Non tutti lo sanno, ma quest’alga è ricca di iodio ed infatti viene data nelle diete dimagranti poichè è un oligo-elemento essenziale che fa lavorare in modo corretto la ghiandola tiroidea, permettendo così il giusto funzionamento del metabolismo e di combustione dei grassi. Ovviamente l’uso eccessivo è sconsigliato a chi è costretto a seguire una dieta iposodica o se si hanno disturbi renali e ipertensione.