Home > Diete

La dieta dello zinco: benefici e alimenti consigliati

Lo zinco è un minerale molto importante per il nostro organismo: favorisce l’assorbimento delle vitamine e del fosforo, aiuta la digestione dei carboidrati ed è indispensabile per il buon funzionamento di ormoni sessuali, ormoni della crescita e insulina. Lo zinco è inoltre utile al buon funzionamento del tatto, dell’olfatto, della vista e della memoria, oltre ad assicurare un corretto controllo del metabolismo e quindi del peso corporeo.
Per tutti questi motivi motivi è importante assumere la giusta quantità di zinco: il fabbisogno quotidiano di zinco varia in base al sesso e all’età, ma in generale si può affermare che gli uomini hanno bisogno di assumere circa 10 milligrammi di zinco al giorno, le donne e i bambini circa 8.
Questo è possibile consumando alimenti ricchi di zinco ma anche seguendo la dieta dello zinco, che permette di rafforzare le difese immunitarie e ritrovare energia e benessere.

dieta dello zinco

Dieta dello zinco: cos’è e per chi è consigliata

La dieta dello zinco è un regime alimentare che prevede il consumo di alimenti naturalmente ricchi di questo elemento, in modo da ritrovare energia e benessere. Si tratta di un tipo di alimentazione semplice, che quindi consente anche di rendere più facile la digestione. Una delle maggiori fonti di zinco si può individuare nei cereali integrali, ma con una piccola avvertenza: le colture moderne sono sempre più povere di sali minerali, quindi è meglio prediligere alimenti biologici, che in genere sono più ricchi di sostanze nutrienti benefiche. Altri alimenti che caratterizzano la dieta dello zinco sono tempeh, kamut, fagioli azuki, alga nori e radicchio, preferendo ovviamente, quando possibile, alimenti freschi e biologici.
A chi è consigliata la dieta dello zinco? E’ adatta a tutti, ma è utile in particolar modo per chi ha un basso livello di difese immunitarie e quindi, soprattutto con il sopraggiungere dell’inverno, corre il rischio di incorrere frequentemente in fastidiosi malanni di stagione. Lo zinco, infatti, innalza il numero di anticorpi, in particolare dei linfociti T-Helper.

Gli alimenti più ricchi di zinco

Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti più ricchi di zinco e quindi da prediligere se si sta seguendo la dieta dello zinco.

  • Kamut: è un cereale antico che contiene grandi quantità di zinco (4,30 mg in 100 grammi), vitamina E ed amminoacidi. Si può ad esempio mangiare una fetta di pane di kamut a colazione, accompagnata da miele o marmellata di frutta, per la buona salute del sistema neurologico e dei muscoli.
  • Tempeh: è un derivato della soia che può essere consumato come secondo piatto.
  • Fagioli azuki e alga nori: sono alimenti di origina orientale ma che ormai sono disponibili anche del nostro Paese. Sono utili per rafforzare le difese immunitarie grazie alla grande quantità di zinco che contengono, inoltre hanno proprietà benefiche su stomaco e reni.
  • Lievito di birra: in 100 grammi di lievito di birra sono contenuti ben 10 milligrammi di zinco, oltre che vitamine del gruppo B, vitamina H ed E, potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, rame, cromo, selenio e manganese. Si può consumare sia fresco che in scaglie essiccate.
  • Cioccolato fondente e noci: due alimenti che d’ora in poi mangeremo ancora più volentieri, dato che contengono quantità importanti di zinco. L’importante è non esagerare con le quantità: bastano un quadratino di cioccolato o due o tre noci al giorno.
  • Funghi: anche i funghi, sia porcini che prataioli, sono consigliati a chi sta seguendo una dieta ricca di zinco, sono infatti tra le migliori fonti di zinco e selenio. Cento grammi di fungi secchi, infatti, contengono circa 7 mg di zinco.
  • Radicchio: è il vegetale che in assoluto contiene più zinco ed è quindi ideale per rinforzare il sistema immunitario e l’organismo in generale.

Articoli interessanti

Top