La giusta dose di libido è un elemento chiave nella vita di coppia. Se la fiamma del desiderio si affievolisce o, peggio ancora, si spegne, presto o tardi la relazione rischia di accusare il colpo. Come fare per mantenersi sempre attivi e in forma? Per quanto l’argomento possa sembrare un tabù, si sa, dopotutto, che provare e appagare il desiderio sessuale non serve soltanto a stare bene con il proprio partner, ma è anche importante per contrastare lo stress e contribuire al generale benessere psico-fisico. Nel mercato sono disponibili svariati prodotti farmaceutici per trattare il problema, ma che dire delle controindicazioni? Meglio andare sul sicuro con piccoli accorgimenti alla dieta e qualche semplice rimedio naturale!
Aumentare la libido con le piante afrodisiache…
Tutti ricorderanno dai libri di scuola la dea greca dell’amore Afrodite. Proprio dal suo nome, deriva la parola “afrodisiaco”, che si riferisce a quelle sostanze capaci di incrementare la libido e migliorare le performance sotto le lenzuola. La spiegazione scientifica a tale potere stimolante risiede nella loro capacità di interagire con il sistema endocrino e il sistema circolatorio, contrastando gli stati di affaticamento e migliorando l’afflusso di sangue agli organi genitali. Ecco qui una pratica lista delle piante che fanno bene alla sessualità.
Ginseng
Migliora la resistenza fisica e mentale e risveglia il desiderio sessuale migliorando l’umore e i disturbi tipici della menopausa. Contribuisce, inoltre, a mantenere forti le pareti vaginali e ad alleviare la sensazione di stanchezza che colpisce molte donne.
Rhodiola rosea
Accresce indirettamente la libido lavorando sull’umore, che in caso di alterazione debiliterebbe il sistema immunitario con il conseguente rischio di disfunzioni ormonali e stati depressivi, nemici numero uno del desiderio sessuale.
Eleuteroccocco
Radice estremamente utile per il corretto funzionamento del metabolismo e, nello specifico, delle ghiandole surrenali, fondamentali per la secrezione di ormoni sessuali sani. Contribuisce, inoltre, a dilatare i vasi sanguigni con conseguenti benefici per la circolazione.
Guaranà
Rampicante dal potere rinvigorente e rivitalizzante, ricarica le batterie dell’attività sessuale dando più intensità al rapporto.
Maca delle Ande
Contiene amminoacidi, vitamine, iodio e zinco, minerali essenziali per un corretto equilibrio ormonale con conseguente esaltazione della libido e miglioramento dell’appagamento sessuale. Allevia, inoltre, i sintomi della menopausa e aiuta contro le disfunzioni sessuali.
Damiana
Ciò che la rende afrodisiaca è il suo contenuto in flavonoidi, terpeni e caffeina, che contrastano lo stress e intensificano l’irrorazione sanguigna nella zona pelvica.
Radisce di Ashwaganda
Aumenta il flusso di sangue agli organi sessuali femminile stimolando il desiderio e aumentando la soddisfazione.
… e con il cibo
Anguria
Cosa c’è di meglio in una calda giornata estiva di una fetta fresca d’anguria? E se vi dicessi che oltre a dissetarvi può anche accendere la libido? Con un immediato effetto dilatatorio sui vasi sanguigni, è uno dei segreti naturali per dare un rapido scossone alla vita di coppia.
Asparagi
Ricchi di vitamina B, aumentano la produzione di istamina, una molecola dagli effetti simili a quelli della serotonina, che in più accresce il desiderio sessuale.
Cioccolato
Non è uno scherzo e gli amanti del cioccolato staranno già facendo festa. Consumarne un pezzetto al giorno ravviva il rapporto con il partner grazie all’alto contenuto in antiossidanti e in feniletilammina, un alcaloide che infonde una sensazione di benessere ed eccitazione e non a caso viene considerato importante nell’innamoramento.
Peperoncino
Contiene capsaicina, un alcaloide responsabile del rilascio di sostanze chimiche che migliorano l’ossigenazione del sangue, accelerano la frequenza cardiaca e producono endorfine, note per il loro potere eccitante. Un’altra proprietà del peperoncino è il rafforzamento delle difese immunitarie, che aiuta a superare stress e stanchezza e recuperare le energie.
Frutta secca
Fonte di Omega-3, mantengono in buona salute il sistema circolatorio. Inoltre, noci, mandorle e nocciole in particolare sono ricche di L-arginina, un amminoacido che viene trasformato in monossido di azoto, stimolante della libido.
Semi di zucca
Anche in questo caso il potere afrodisiaco si deve al contenuto in acidi grassi Omega-3, da cui si formano le cosiddette prostaglandine, sostanze che funzionando similmente agli ormoni intensificano il desiderio sessuale.