Home > Salute

Dieta dell’autunno

Siete pronti per iniziare la dieta d’autunno? Ormai siamo agli sgoccioli, sta per finire la stagione estiva ed abbiamo bisogno di prepararci per affrontare l’inverno, disintossicarci, cambiare pelle e tornare ad affrontare un programma alimentare più equilibrato. Per quale motivo si parla di dieta d’autunno? Questo periodo incide notevolmente anche per il cambio che avviene nella luce solare. Secondo attente ricerche è risultato, infatti, che questo radicale cambiamento anche climatico, va ad agire sia sul nostro organismo che sul nostro umore. Quest’ultimo dunque deve riuscire ad adattarsi all’entrata della nuova stagione senza soffrirne.

autunno

La trasformazione, dunque, ambientale va di pari passo con quella su quello che mangiamo. 

Si dice che il nostro cervello risenta notevolmente della minore illuminazione naturale e proprio per questo va sviluppando la melatonina, una sostanza che ci attrae soprattutto verso i dolci. La dieta d’autunno serve proprio a questo: cercare di combattere questi attacchi improvvisi di fame che portano sia uomini che donne a mangiare anche una quantità eccessiva di carboidrati senza neanche rendersene conto. La conseguenza? Comporta un forte aumento del peso.

Ma come fare per non trovarsi in questa spiacevole situazione?

E’ necessario rivolgersi ad un dietologo e farsi consigliare un programma alimentare bilanciato. E’ pur vero che se si seguono alcuni passaggi base si può anche cercare di seguire autonomamente una dieta sana d’autunno. Per prima cosa è bene sapere che si devono evitare tutti quei cibi che possono affaticare il nostro fegato ed aumentare il colesterolo. La dieta d’autunno prevede 5 pasti al giorno: si va dalla colazione che non deve essere mai saltata, agli spuntini di metà mattina e pomeriggio, al pranzo ed alla cena. Tra i must figurano: mangiare ogni tre ore circa, bere molto durante la giornata e non alzarsi da tavola con il senso di sazietà. In questa stagione cercate di allontanare lo stress che viene provocato dal lavoro e dalla routine.

Cosa non deve mai mancare nella nostra dieta d’autunno?

In primis frutta e verdura necessariamente di stagione ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano il nostro organismo a stare in salute e combattere i primi freddi. Spazio ai funghi (ricchi di fosforo e selenio), alle insalate, alla rucola, al songino, al radicchio rosso. Come frutta scegliete: le pere (altamente diuretiche), i kaki, i mirtilli, il melograno. Si tratta di tutti alimenti che posseggono numerosi benefici e pochissime calorie. Mangiate molte carote: contengono molta vitamina D, importantissima per le nostre ossa. Non dimenticate le banane ricche di potassio: ci danno energia e non ci fanno sentire spossati. I cereali nella dieta d’autunno sono fondamentali: attivano il nostro metabolismo, regolano l’intestino e ci aiutano a combattere anche la stitichezza. Ottime le fumose e nutrienti zuppe di farro, di orzo e di kamut.

La dieta d’autunno può apportare tipo 1300 calorie al giorno.

Alternate pesce ricco di Omega 3 e carne bianca. La pasta mangiatela solo a pranzo unendola con una verdura: tipo zucchine, cavoli e funghi. Consumate nella settimana i legumi: ceci, fagioli, lenticchie e piselli. Evitate dolci, fritti, cibi grassi, bevande zuccherate ed alcol. Riducete i latticini. Per la colazione al posto del latte potete anche prendere una tazza d’orzo, oppure uno yogurt bianco con un cucchiaino di miele. Introducete al posto dello zucchero normale, quello di canna. Fate uso di cibi naturali, evitate dunque tutti gli alimenti dove sono presenti i conservanti.
Nella dieta d’autunno introducete anche gli integratori alimentari: vi suggeriamo sicuramente quelli ricchi di zinco e di miglio che contrastano soprattutto la fragilità delle unghie e la caduta dei capelli. Da non sottovalutare l’uso della spirulina: uno straordinario concentrato di alghe che fanno benissimo alla nostra salute.

Articoli interessanti

Top