Avete mai sentito parlare di detox water? Si tratta in breve di acque aromatizzate grazie a frutta e verdura lasciata in infusione, ma non hanno solo un sapore gradevole e dissetante: sono anche un concentrato di salute!
Tra le detox water, infatti, ce ne sono alcune particolarmente adatte per disintossicare il corpo dalle tossine, altre per sgonfiarsi ed eliminare la ritenzione idrica, altre ancora per stimolare il metabolismo.
Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche di queste bevande che si possono facilmente preparare a casa sarebbe meglio berle al naturale, senza aggiungere zucchero o al massimo, se proprio volete dolcificarle, usando un po’ di fruttosio o un dolcificante naturale.
Come preparare le detox water
Preparare le detox water è facile, inoltre si possono variare spesso gli ingredienti per ottenere bevande con proprietà differenti e dal sapore sempre diverso.
Bisogna innanzitutto procurarsi la frutta, la verdura o le spezie che si intende utilizzare, meglio se provenienti da coltivazioni biologiche. In ogni caso gli ingredienti vanno lavati bene, tagliati a pezzi grossolani e posti in una brocca o in un contenitore di vetro. A questo punto si possono schiacciare leggermente con un cucchiaino i pezzi di frutta e verdura per far fuoriuscire un po’ di succo, ricoprendoli poi con acqua fredda e lasciandoli in infusione per un periodo di tempo che può variare dalle 5 alle 24 ore: più rimarranno in infusione e più la bevanda risulterà saporita e ricca di sostanze benefiche per la salute come vitamine, sali minerali e antiossidanti. La brocca dovrà poi essere posta in frigorifero coperta da una pellicola trasparente o con un piatto. La bevanda deve poi essere filtrata: la frutta può tranquillamente essere mangiata, mentre la detox water può essere consumata nel giro di due o tre giorni in qualsiasi momento della giornata, senza alcun tipo di controindicazione. Grazie a queste bevande, inoltre, anche chi non è abituato a bere molto potrà riuscire ad assumere una maggiore quantità di liquidi grazie al fatto che le detox water possono risultare più appetibili rispetto alla semplice acqua.
Gli ingrediente più adatti per le detox water
Per preparare una fruit detox water doc sarebbe meglio usare frutta di stagione e possibilmente biologica, soprattutto per quanto riguarda la frutta che non viene sbucciata. Tutti i tipi di frutta vanno bene, fatta eccezione per le banane: si possono quindi usare arance, limoni, lime, pompelmi, fragole, more, lamponi, ciliegie, anguria, kiwi, pesche, uva, ananas e così via.
Tra le verdure, invece, risultano particolarmente indicati i cetrioli, i finocchi, le carote e il sedano. Per aromatizzare e arricchire ulteriormente le detox water si possono utilizzare anche menta, cannella in stecche, radice fresca di zenzero, salvia, rosmarino e altre spezie o erbe aromatiche.
Detox water: alcune ricette
Ecco alcune ricette da cui si può prendere spunto per realizzare le proprie bevande, variando gli ingredienti a seconda dei gusti e delle esigenze.
Detox water drenante: aggiungere a mezzo litro di acqua tre o quattro fette di ananas, quattro o cinque fragole e qualche mora. Questa ricetta aiuta a stimolare il metabolismo, coadiuvando le diete dimagranti.
Detox water digestiva: si prepara aggiungendo ad un litro e mezzo di acqua un finocchio, una mela e un limone tagliati a pezzi e e della radice di zenzero a fette sottili. Aiuta a sgonfiare la pancia e ad alleviare la sensazione di pesantezza legata alla cattiva digestione.
Detox water anticellulite: in un litro di acqua bisogna lasciare in infusione un cetriolo e un limone tagliati a pezzi, una decina di foglie di menta e due cucchiaini di zenzero. Questa ricetta permette di combattere la cellulite e i chili di troppo: il cetriolo aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, il limone attiva il metabolismo bruciando i grassi, la menta è efficace contro i gas intestinali mentre lo zenzero combatte la cellulite.