Home > Salute

Candida: rimedi naturali e cibi consigliati

Candida albicans, malattia fungicida che può cagionare problemi non indifferenti per le donne dato che colpisce in particolare il “gentil sesso”: la presenza di questo fungo saprofita risiede comunemente nel nostro organismo, nel cavo orale, nelle parti intime e nell’intestino in modo innocuo fino a quando squilibri come un decremento delle difese immunitarie o di precarie condizioni igieniche (specie nelle parti intime) possono inevitabilmente condurre alla proliferazione nociva di questo batterio cagionando nelle donne la secrezione vaginale abbondante e fastidiosi pruriti intimi oltre a dolori e bruciore costante nel momento della minzione.

I sintomi della candida

Per quanto concerne la presenza della candidosi nel nostro organismo, quindi della proliferazione fuori controllo dei batteri probiotici che sono presenti nell’intestino e dai lattobacilli presenti nella flora vaginale essa può provocare il cattivo assorbimento delle sostanze nutritive e nel lungo andare può fare insorgere problemi di malnutrizione vera e propria, intolleranze alimentari, fastidiose emicranie, stanchezza, irritabilità, rallentamento della digestione fino a stati di depressione. Tra i sintomi che la candida può inevitabilmente fare comparire sono da ricordare le infezioni all’epidermide, perdite schiumose di colore latte, cattivo odore del cavo vaginale, colite, stipsi, mal di gola, dolori diffusi oltre alle difficoltà non indifferenti di concentrazione e di malumore con un bisogno impellente ed eccessivo di assumere dolci e zuccheri.

Dieta per combattere la candida

Come porre rimedio a questo problema per ridurre il numero di funghi e riequilibrare il sistema immunitario ed il ph della pelle? Per contrastare la candida non è un buon rimedio quello di ridurre la varietà degli alimenti consumati dato che con l’andare del tempo un’alimentazione molto restrittiva e monotona porta a deficienze nutrizionali che minerebbero ancora di più il nostro organismo compromesso; quindi è consigliabile seguire una buona dieta, ricca e variegata.

Le regole di base per sconfiggere e combattere questo fungo sono quelle di evitare zuccheri e dolci vari, sostanze alcoliche e i cibi saturi di lieviti e di micotossine: evitate anche il consumo di cereali, soia, mais, legumi, arachidi, mandorle. Sconsigliati sono dunque tutti i cibi ricchi di zuccheri, la frutta ricca di fruttosio, il saccarosio, tutti i cereali, compresa la birra, i cibi affumicati e conservati, l’aceto ed i lievitati come pane, focacce e pizza. Da evitare sono pure i funghi, i formaggi stagionati e bevande come il caffè ed il thè; per le prime settimane è bene bandire tutti i cibi ed alimenti precedentemente indicati, solo successivamente verranno reintegrati nel proprio regime alimentare ma solo in piccole dosi prima del completo reinserimento.

Quali sono, invece, i cibi che devono essere consumati e che possono essere contemplati come la dieta “core” per chi è affetto da candida? Largo al consumo di prodotti probiotici, di yogurt non zuccherato ma magro dal gusto amaro ed acre, tutti i prodotti prebiotici e probiotici (batteri del genere Lactobacillus) che favoriscono la corretta regolazione della flora batterica e consentono all’intestino di riprendere il proprio naturale funzionamento. Si può assumere e consumare la carne, in particolare quella bianca come il pollo, tacchino, coniglio e suino, meno anche se non bandita quella rossa; pesce specie quello azzurro e tutto il pescato magro, evitate i crostacei e pesci grassi. Potete consumare insalate e verdure fresche e cotte al vapore condite con olio extra vergine d’oliva (da crudo e mai cotto). Consumate l’aglio, il riso, le alghe, la curcuma, i carciofi, i piselli, il tofu ed il miso. Per sconfiggere e prevenire questo disturbo fastidioso è buona prassi assumere costantemente l’inulina ricavata dalla cicoria, cipolla, banane, porri, asparagi e segale.

I rimedi naturali

Questo regime alimentare anticandida deve essere integrato con ottimi rimedi erboristici come l’assunzione di olio essenziale di thè tree, l’olio essenziale di chiodi di garofano, l’echinacea, la calendula, la salvia, la camomilla, origano, menta e timo con le loro proprietà naturali lenitive e calmieranti. Indicate contro la candida sono pure il finocchio, l’anice, la propoli, il rizoma, la gomma di guar ed i semi di lino;

Altri rimedi per sconfiggere la candida sono quelli di praticare attività fisica regolare, l’assunzione di acqua abbondante per eliminare le tossine e le impurità e soprattutto rispettare le condizioni igieniche con una buona detersione giornaliera, specie delle parti intime.

Articoli interessanti

Top