Muscolo di grano: l’origine
Muscolo di grano: gli ingredienti principali per prepararlo
Se si usa la farina di manitoba: setacciatela e mescolatela con l’acqua tiepida, fino ad ottenere un panetto liscio. Sistematelo in una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per almeno 8 ore.
Trascorso questo tempo, sistemate il panetto in uno scolapasta e ponete il tutto in una ciotola capiente che riempirete di acqua fredda. Quando l’impasto si sarà imbevuto, strizzatelo per eliminarne l’amido. Appena l’acqua sarà satura di amido, eliminatela e riempite di nuovo la ciotola con acqua calda. Ripetete l’operazione alternando acqua calda e fredda finché il panetto non si sarà ridotto della metà.
Se invece si usa il glutine di frumento: si può procedere direttamente mescolandolo con l’acqua tiepida egli altri ingredienti.
Incorporate metà della farina di ceci al panetto (o mescolatela con il glutine di frumento e l’acqua) avendo cura di non creare grumi. Aggiungete la paprica, il curry, il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida, la salsa di soia, la noce moscata e il pepe.
Una volta amalgamato il tutto, aggiungete la restante farina di ceci e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. Copritelo con una pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora, al termine della quale dovrete avvolgerlo in un canovaccio o in una garza e legare le estremità con uno spago.
Per preparare il brodo: in una pentola fate soffriggere cipolla, sedano e carota tritati; aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida, la salsa di soia o il sale. Amalgamate il tutto e allungatelo con i 2 litri d’acqua, il basilico, l’alloro e il rosmarino.
Appena comincerà a bollire, immergete l’impasto ancora chiuso nel suo canovaccio e lasciatelo cuocere a fiamma medio-bassa per 40-50 minuti. Quindi togliete la pentola dal fuoco e lasciate il muscolo nel brodo. Appena sarà tiepido, liberatelo dal suo involucro e immergetelo nuovamente nel brodo.
Una volta freddo, potrete utilizzarlo come: tagliato a tocchetti diventa un ottimo spezzatino; tritato è ottimo per per polpette e hamburger, a fette e rosolato con un filo d’olio, è una “fettina verde”.