Avete bisogno di un secondo piatto sfizioso ma con poche calorie? Ecco la ricetta adatta per voi: il Merluzzo con le mele. Una pietanza perfetta, dal gusto un po’ esotico, per gli amanti dell’agrodolce.
Gli ingredienti principali sono semplici e altamente reperibili:il merluzzo , pesce consigliato per una dieta ipocalorica grazie al suo basso contenuto di grassi, e quei pochi che ha sono acidi grassi polinsaturi Omega 3, inoltre è ricco di proteine,sali minerali(fosforo,calcio,iodio e ferro)e vitamine di complesso B; e poi le mele, il frutto più adatto ad accompagnare i cibi salati.
Ecco la ricetta per 4 persone:
INGREDIENTI
- 600 g di merluzzo
- 5 mele
- 1 cipolla grossa
- panna acida (125 ml circa 1 tazza)
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
- Bisogna innanzitutto pulire il pesce( tagliare le pinne,eliminare le interiora, staccare la lisca centrale con un coltello appuntito e asciugarlo).
- In seguito si devono sbucciare e tagliare le mele in 4 parti, eliminando anche il torsolo.
- Tagliare il merluzzo in pezzi.
- Sminuzzare la cipolla.
- Ungere una teglia e poi posizionare in strati alterni il pesce, le mele e la cipolla.
- Posizionare il tutto sul fuoco e lasciarlo stufare versando prima sopra acqua e brodo di pesce.
- Farlo cuocere per 10 minuti ed inseguito lasciarlo nell’acqua a stufare.
- Insaporire il tutto con sale e pepe nero.
- Preparare la salsa da porre sopra il merluzzo lasciando cuocere in un pentolino la panna acida con mele grattugiate e uno spicchio di cipolla. Portare ad ebollizione.
- Infine posizionare il tutto su un piatto da portata: prima la salsa e poi il merluzzo con le mele. Si potrebbe anche aggiungere dei pezzi di mela cruda e foglie di alloro come guarnizione. Servire il piatto caldo.
La ricetta può essere riproposta con altri tipi di pesce bianco, come carpa o branzino.
Inoltre per donare alla pietanza un sapore più agrodolce alla salsa di mele può essere aggiunto un cucchiaino di zucchero e il curry o la senape.
Se volete, ad accompagnare questa portata potete aggiungere dei crostini caldi passati al forno e cosparsi con un filo d’olio o contorno di lattuga fresca e pomodorini, oppure delle patatine cotte a vapore cosparse di prezzemolo. E naturalmente non può mancare un bel bicchiere di bianco.