Una ricetta pensata per chi soffre di celiachia, per chi è vegetariano e per chi segue una dieta ipocalorica: ecco il “pseudo-brasato” che vuole imitare il brasato di manzo cotto nel vino e aromatizzato con le spezie. Per questa ricetta leggera e veloce in luogo della carne di manzo utilizziamo la quinoa e le patate che consentono di apportare i carboidrati e le proteine vegetali. Per quanto concerne il metodo di cottura, senza troppi condimenti e dadi cerchiamo di cuocere questo brasato vegetariano in una sorta di brodino preparato con ortaggi naturali ed aromi naturali. Si tratta di un ottimo piatto per chi segue la dieta One One One ovvero quella che prevede in un solo pasto (pranzo o cena) una porzione di carboidrati (patate e gallette di mais o farro), una porzione di protidi (quinoa) ed una di lipidi, di componenti grasse di origine vegetale e non animale, un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva da crudo e mai cotto.
Brasato vegetariano: la ricetta
Ingredienti: quinoa, patate, pomodorini ciliegini, pomodoro datterino, cipolla di Tropea, olive nere, vino rosso (1 bicchiere), carote, sedano, prezzemolo, alloro, peperoncino rosso, sale, olio extra vergine d’oliva.
Preparazione: pelate e tagliate le patate, ponetele in una pentola d’acqua bollita con prezzemolo, cipolla tagliata a pezzi, una carota, un pomodoro datterino, una costa di sedano, alloro ed un pizzico di sale, bollite il tutto, dopo circa una quindicina di minuti aggiungete la quinoa e cuocete per dieci minuti. Accingetevi nella preparazione del sughetto, prima tritate una carota, cipolla di Tropea, prezzemolo e sedano, poi mettete il tritato in una pentola di ceramica e cuocete con il vino rosso (metà bicchiere), i pomodorini ciliegini tagliati a metà e le olive nere, aggiungete il peperoncino rosso, l’alloro ed un pizzico di sale.
Scolate le patate e la quinoa con un mestolo in modo tale da raccogliere anche i residui di ortaggi cotti nel brodino vegetale, metteteli a ricuocere nel sughetto e aggiungete l’altra metà di vino rosso che vi è avanzato, lasciate cuocere a fuoco vivo per dieci minuti se dovesse asciugarsi troppo il sughettino con la quinoa e le patate aggiungete il brodino vegetale dove avete fatto cuocere precedentemente le patate con la quinoa. Spegnete il fuoco e attendete che il sughetto si asciughi e si raffreddi per evitare che venga servito troppo caldo e troppo liquido, preparate le vostre porzioni di brasato vegetale in ciotoline di ceramica per zuppa, immergetevi nel sughetto del brasato gallette di farro o di mais per completare l’apporto proteico con quello di carboidrati, così la pietanza sarà completa dal punto di vista nutrizionale. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva da crudo et voilà…il brasato vegetale è pronto!