Scegliere di essere vegetariani è un passo molto importante e richiede le giuste conoscenze e motivazioni. Che sia per motivo etico o salutistico il succo non cambia, bisogna eliminare completamente la carne dalla propria dieta. Spesso capita che chi intraprende questo percorso si perda lungo la strada e abbandoni l’intento prima che trascorra un anno. Proprio per evitare che questo accada è utile seguire consigli e accorgimenti, soprattutto di chi lo è da molto tempo ed è più esperto.
Al contrario di quanto si crede la dieta vegetariana, se seguita con criterio e con un pizzico di fantasia, risulta molto varia e gustosa. Le ricette sono davvero tante, si possono anche sperimentare piatti etnici di cucine che consumano poca carne come quella indiana o giapponese. Dal punto di vista nutrizionale è completa, tutto il ferro o il calcio che non viene introdotto con la carne lo si assume tramite verdure. Quindi niente paura, seguendo la dieta in maniera corretta, non si corre il rischio di stare male o dimagrire eccessivamente!
Vegetariani step by step
Motivazione e informazione
Il primo passo per diventare vegetariani è sentire dentro di sé lo stimolo giusto a farlo. Se comincerai per moda, per scommessa o comunque con poca convinzione, probabilmente non resisterai che pochi giorni. Quando comincia a farsi spazio in maniera spontanea fra i tuoi pensieri questa idea, è il momento giusto. Le motivazioni che spingono le persone sono molte, in primo luogo la salute poiché sempre più spesso si sente parlare di quanto la carne sia cancerogena e dannosa. In secondo luogo l’etica, legata al maltrattamento degli animali da allevamento, alle condizioni disumane in cui vivono e alla morte prematura cui vanno ingiustamente incontro. Una volta capito a fondo il motivo di questa decisione informati su quanto accade nel mondo, sui movimenti vegetariani, leggi blog e forum, magari confrontati con persone che come te vogliono intraprendere questo percorso. Esistono, inoltre, ottimi libri su questo argomento, sicuramente un buon libraio saprà consigliarti. Non avere fretta nel cominciare, prima leggi molto per essere sempre più sicuro della tua scelta.
Dichiarare la propria scelta
Una volta certo della propria decisione è il momento di condividerla con gli altri. Parenti e amici saranno i primi a saperlo e quasi sicuramente daranno il loro supporto. Se qualcuno mette in dubbio la tua scelta o scredita le teorie vegetariane sarà facile dare risposte adeguate e documentate avendo letto in precedenza molte cose sull’argomento. Spesso le persone si oppongono perché non conoscono i vantaggi di questa dieta oppure credono a teorie vecchie e superate. Capiterà durante il percorso di intavolare discussioni, a volte anche accese, sulla natura onnivora dell’uomo ma l’importante è mantenere la calma, evitare liti inutili e spiegare che è una propria scelta che va al di là di quello che gli altri possono pensare.
Cominciare la dieta vegetariana
Adesso è il momento di mangiare in maniera più sana eliminando la carne dalla propria tavola. Una cosa molto importante, per evitare l’indebolimento corporeo, è conoscere alla perfezione i valori nutrizionali degli alimenti in modo da mangiare le giuste calorie e incamerare i nutrienti necessari. Si possono fare ricerche o consultare libri, su internet è possibile trovare una vasta gamma di siti proprio per questo scopo. All’inizio può risultare difficile ma con il passare del tempo la situazione migliora, mangiare diventa semplice e non si penserà più a niente.
Gli alimenti
Guardando attentamente nei supermercati e nei negozi è possibile notare una vasta gamma di alimenti mai consumati e sconosciuti. Ne esistono molti più di quello che si crede considerando anche che la dieta vegetariana può essere integrata con prodotti etnici provenienti dalle parti più svariate del mondo. Esistono anche le “false carni” come hamburger o wurstel totalmente vegetali, il gusto alle volte è molto simile a quello della carne vera e questo può rappresentare sia un vantaggio che uno svantaggio. A molti vegetariani non piacciono ma possono essere usati all’inizio della propria scelta in caso di ricadute o ripensamenti. Un altro accorgimento da seguire è quello di mangiare in base alle stagioni. Frutta e verdura di stagione sono più gustose, genuine e costano anche meno.
Attenzione alle ricadute
Soprattutto nel primo periodo eliminare nettamente la carne può risultare molto difficile. Si presenteranno vari momenti di ricaduta e magari capiterà anche di cedere e mangiare qualcosa di illecito. Niente paura, può succedere, è un cambiamento importante. Non tutti sono uguali, c’è chi preferisce eliminare da subito la carne e chi farne un uso sempre più moderato per eliminarla in un secondo momento. Se le motivazioni saranno abbastanza forti si arriverà al punto in cui solo sentirne l’odore verrà reputato disgustoso. Dopo che il corpo si abitua all’assenza nella dieta di carne anche il gusto non sarà più come quando la si mangiava una volta. Bisogna avere pazienza ed essere tenaci.
Altri consigli
La dieta vegetariana migliorerà la tua vita ma sicuramente ci saranno anche momenti di difficoltà. Oltre alla voglia di carne, facilmente sopportabile se ci si concede qualche vizio come il cioccolato, si presenteranno alcune situazioni spiacevoli. Vediamone alcune:
- Al ristorante: la maggioranza ha qualche alternativa vegetariana e spesso non si presentano problemi. Se capita che il personale sia scortese nei tuoi confronti o che non ci sia nulla da poter mangiare, vai via e trovane un altro. Sicuramente ce ne sarà qualcuno con personale più disponibile e attento alle esigenze di tutti.
- In viaggio: a volte mangiare qualcosa al volo è problematico, si trovano solo panini ripieni di prosciutto e salumi. Prima di partire organizzati, cerca supermercati o posti che facciano piatti per vegetariani. Con internet è possibile trovare le vie di questi luoghi e rendere tutto più semplice.
- A casa di amici o parenti: non dimenticare mai di dire che sei vegetariano. Sarebbe molto spiacevole partecipare a una cena organizzata per te senza poter toccare cibo.
Seguendo questi semplici accorgimenti diventare vegetariani sarà più semplice di quel che si pensa e superare il primo anno lo sarà altrettanto. Passati i primi 12 mesi tutto diventerà meno complicato e non ci sarà quasi più il rischio di cedere e tornare sui propri passi.