L’igienista e salutista Stanley Burroughs creò quella che ora è nota in tutto il mondo come dieta detox della limonata. Il regime dietetico, basato sulla sola assunzione di limonata, permette di depurare l’organismo e di perdere peso in maniera veloce. Mediamente si dovrebbero perdere 9 kg nell’arco di 10 giorni senza consumare in alcun modo cibi solidi. La dieta è molto rigida e non può essere affrontata senza avere informazioni chiare sull’argomento e prima di aver consultato il proprio medico e un igienista. Funziona davvero? Può essere rischiosa? Cerchiamo di rispondere a queste inevitabili domande.
La nascita della dieta Burroughs
Ideata per scopi medici, la dieta della limonata si rivelò efficiente in caso di ulcera allo stomaco. Burroughts aveva in cura un paziente affetto da questo disturbo che sparì completamente dopo soli 11 giorni di regime dietetico a base di limonata. Il tutto, documentato nel libro “The Master Cleanse”, ha contribuito a rendere questa dieta famosa e molto in voga tra star dello spettacolo e personaggi di Hollywood.
I benefici per la salute evidenziati da Burroughs
Determinati stili di vita, un’alimentazione poco sana e un inadeguato esercizio fisico possono aumentare le tossine presenti nel corpo. In questo modo esse si accumulano e causano numerosi danni, sia a livello mentale (stanchezza, affaticamento, pensieri negativi) sia fisico. La sola assunzione di limonata permette di depurare il fegato ed eliminare tutte le tossine accumulate per lungo tempo. In questo modo il corpo si resetta e torna ad essere in perfetta forma. Più che una dieta per dimagrire è un modo per pulire il corpo stressato e affaticato dalle abitudini scorrette.
Prepararsi alla dieta
Il digiuno può rivelarsi un’esperienza davvero difficile e traumatica. Nove giorni senza mangiare debilitano fortemente il corpo e per affrontarli al meglio bisogna essere preparati. Molti consigliano, prima di cominciare la dieta vera e propria, di mangiare vegetariano o vegano crudista. In questo modo il corpo si abitua già ad eliminare molti cibi e quando si deve affrontare il digiuno si è maggiormente preparati. Come detto prima è necessario consultare degli specialisti prima di affrontare questa difficile dieta e affidarsi al loro parere.
Applicare la dieta Burroughs nella maniera corretta
Per raggiungere lo scopo è utile consultare il libro di Burroughs che spiega in maniera dettagliata come creare la limonata applicando le giuste dosi. Essa va bevuta in ogni momento in cui si prova fame, dalle 6 alle 12 volte al giorno. L’unico ulteriore accorgimento è quello di prendere un lassativo sia al mattino che alla sera, in modo da pulire bene le pareti intestinali nell’arco dei 10 giorni di dieta. La limonata e il lassativo dovrebbero garantire le funzioni intestinali almeno tre volte al giorno, depurando interamente il corpo. Una volta terminati i giorni di regime dietetico tornare alla normalità non è semplice. Si può rivelare complicato come i primi giorni di dieta. I cibi solidi vanno reintrodotti lentamente, pochi per volta, partendo dai passati di verdure e continuando con la frutta.
La ricetta della limonata
In linea di massima la limonata si crea seguendo queste dosi. Nel libro ci sono anche i consigli per crearne un tipo da avere sempre in borsa se non si ha la possibilità di poterla fare in casa.
- 2 cucchiai di limone
- 2 cucchiai di sciroppo di acero
- 1 cucchiaio di pepe di cayenna
- 300 ml di acqua
Mescolare bene tutti gli ingredienti e bere ogni volta che si avvertono i crampi della fame. La bevanda può essere consumata sia da calda che da fredda.
Le controindicazioni
La dieta esclude per un periodo abbastanza lungo tutti i nutrienti essenziali per l’organismo. I chili si perdono davvero, cosa inevitabile con una così minima assunzione di calorie, ma con essi può sparire anche la massa muscolare. Il corpo, infatti, essendo a corto di proteine, brucia i muscoli per restare attivo e non perdere completamente le energie. Durante il digiuno si può riscontrare forte ma di testa, nausea, capogiri e svenimenti. Il corpo è sottoposto ad un forte stress e può uscire da questa esperienza fortemente debilitato.
Il terrore delle tossine
Molti medici vedono questa dieta infondata e priva di valenza scientifica. Inoltre ritengono che le tossine vengano demonizzate e che alle persone venga fatto credere che il corpo ne sia terribilmente infetto. Questo, peraltro, non è vero. L’organismo elimina da solo le tossine in eccesso e uno stile di vita sano garantisce che esse non si accumulino causando danni. Più che digiunare bevendo solo acqua e limone, molti (quasi tutti a dire il vero) consigliano di smettere di fumare, smettere di bere alcolici, avere una dieta equilibrate e fare attività all’aria aperta per ottenere il medesimo risultato.