Home > Diete

La dieta Gift

La dieta GIFT nasce nel non lontano 2004 e si basa sul regime alimentare ideato dal dottor Luca Speciani e dal fratello Attilio, rispettivamente medici chirurghi ed esperti di alimentazione e medicina naturale.  La dieta è estremamente bilanciata, sana dal punto di vista nutrizionale e permette di perdere peso in maniera graduale senza rischi per la salute. È perfetta per chi vuole dimagrire senza fretta ed in modo sano e recuperare il corretto equilibrio psicofisico per stare bene con se stesso.

Gift

Come funziona la dieta GIFT

La dieta GIFT, acronimo di “Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono”, è ideata per chi ha problemi di sovrappeso e vuole perdere chili modificando il funzionamento del metabolismo. Inoltre permette di esercitare un buon controllo sulla sensazione di fame, evitando gli attacchi improvvisi che sono spesso causa di rinuncia alle diete. Il metodo è nascosto nel nome, i punti principali si trovano al suo interno: con Gradualità si intende il tempo necessario ad ogni organismo per perdere massa grassa senza seguire diete ipocaloriche che rischiano di creare l’effetto contrario; con Individualità si fa riferimento ad una dieta personalizzata, studiata per offrire il miglior risultato in base alla specificità dell’organismo; con Flessibilità si intende che la dieta non è estremamente rigida ma prevede delle semplici linee guida da seguire; con Tono, infine, si pone l’accento sull’importanza dell’esercizio fisico  sia per mantenere un buon tono muscolare sia per garantire il funzionamento veloce del metabolismo.

Le linee guida della dieta

Esistono alcuni consigli che sarebbe meglio seguire per poter sfruttare al meglio il funzionamento della dieta. Ecco un piccolo elenco dei principali, utili anche se non si necessita di perdere peso:

  • Evitare, o meglio eliminare, i così detti “cibi spazzatura” come quelli dei fastfood o quelli ricchi di conservanti e coloranti
  • Masticare con attenzione, per lungo tempo e lentamente
  • Evitare di contare le calorie, è essenziale concentrarsi su cosa si mangia e non su quante calorie contiene
  • Frutta e verdura vanno consumate all’inizio del pasto e in maniera libera, senza limitazioni
  • I cibi notoriamente più calorici vanno consumati al mattino, la distribuzione calorica deve essere decrescente nell’arco della giornata
  • I carboidrati devono essere a basso indice glicemico

I cibi consigliati, quelli da evitare e le cotture

Cosa mangiare:

Frutta e verdura, meglio se fresche e di stagione.

Cereali integrali per avere il corretto apporto di fibre e proteine.

Legumi, meglio se freschi perché non contengono additivi.

Carne, pesce e uova per incamerare proteine.

Semi oleosi, come noci e mandorle, per fare la carica di acidi grassi essenziali.

Miele come sostitutivo dello zucchero.

Cosa non mangiare:

Prodotti industriali, ricchi di grassi idrogenati dannosi per la salute.

Alcol, che può portare grossi danni al fegato ed è notoriamente pericoloso per la salute.

Zucchero, senza eccezione per le bevande zuccherate

Cereali raffinati, perché subiscono molti processi che li rendono privi di valori nutritivi.

Le cotture:

Sono consigliate le cotture semplici, che utilizzano poco olio extravergine di oliva. Un’altra alternativa è mangiare “a crudo” dato che esistono molte ricette che esulano dalla solita insalata e dal consumo di frutta.

Il monopiatto

La dieta GIFT consiglia di bilanciare, in ogni piatto, i carboidrati con le proteine. In questo modo si evita il classico picco insulinico che fa ingrassare e costringe il pancreas ad un doppio lavoro. Il piatto dovrebbe essere suddiviso così: un terzo di carboidrati complessi come pane e pasta, un terzo di proteine come carne e uova e il restante suddiviso tra verdura e frutta in quantità abbondanti.

I contro della dieta GIFT

Bilanciata e perfetta dal punto di vista nutrizionale, presenta un solo punto a sfavore. Se si è impazienti e non si è abbastanza motivati si tenderà ad abbandonare la dieta. I risultati non sono visibili in pochi giorni e questo potrebbe creare sconforto in chi desidera perdere peso velocemente. Nonostante questo, se ci si affida ad esperti e si seguono tutti i consigli, i risultati arrivano e il corpo ritrova il suo perfetto equilibrio.

Articoli interessanti

Top