Home > Diete

Dieta contro il raffreddore: gli alimenti che aiutano a combattere il raffreddore

Prevenire i malanni tipici della stagione fredda come il raffreddore, la raucedine e l’influenza è possibile a patto che si cominci per tempo a portare in tavola gli alimenti giusti per rafforzare il sistema immunitario permettendo loro di lavorare al meglio quando un maggior numero di virus e batteri potrebbero attaccarlo. Ecco allora che con gli accorgimenti giusti ed una vera e propria dieta contro il raffreddore è possibile apportare nutrienti fondamentali alla prevenzione attraverso gli alimenti che, per loro natura, ci aiutano a combattere i malanni stagionali. Vediamo insieme quali sono e come abbinarli al meglio.

raffreddore

Dieta contro il raffreddore: cosa sapere

Prima di capire quali sono i cibi da preferire per prevenire i malanni stagionali come il raffreddore, è importante sapere che questo tipo di dieta preventiva avrà successo a patto di seguire alcuni semplici ma fondamentali regole. La prima è quella di bere tutti i giorni almeno 1,5 litri di acqua preferendo i momenti lontani dai pasti principali. Come tutti i regimi alimentari che si rispettino, anche per la dieta contro il raffreddore sarà fondamentale fare 5 pasti al giorno così da mantenere il metabolismo sempre attivo ed apportare costantemente nutrienti importanti per l’organismo. Fondamentale ricordare, infine, che l’attività fisica è amica della salute e della prevenzione dei malanni. Non servono grandi sforzi o estenuanti sedute in palestra: anche mezz’ora al giorno di camminata a passo svelto può essere più che utile a mantenere il corpo in forma e la salute al meglio.

Gli alimenti che aiutano a combattere il raffreddore a colazione e durante gli spuntini

Per iniziare al meglio la giornata e prevenire il raffreddore, la colazione raccomandata prevede ogni giorno una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt cui abbinare cereali integrali o 3 fette biscottate ed un caffè. I cereali integrali rappresentano un valido alleato contro il raffreddore grazie alla consistente quantità di zinco in essi contenuti, necessario per stimolare le naturali difese del corpo. Importante prendere inoltre l’abitudine di consumare al termine di ogni colazione una boccettina di probiotici, sostanze fondamentali per accrescere giorno dopo giorno l’efficienza del nostro sistema immunitario. Per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, invece, via libera alla frutta. Molto importante scegliere ovviamente quella più ricca di vitamina C e dunque agrumi ma anche e soprattutto cachi e kiwi.

Dieta contro il raffreddore: menu previsti a pranzo e a cena

Visto che l’obiettivo è quello di prevenire i malanni stagionali rinforzando il sistema immunitario e preparandolo ai possibili attacchi esterni, anche il pranzo e la cena dovranno essere ricchi di prodotti che stimolino le difese spingendole a funzionare al massimo. Per fare ciò sono dunque consigliate le uova (non più di 2 o 3 a settimana), ricche di vitamina A ed utili a contrastare il raffreddore, ma anche verza, broccoli e cavolfiori. Queste verdure nello specifico sono infatti una preziosa fonte di antiossidanti che stimolano le mucose ed in questo modo le predispongono alla secrezione del muco che libererà più in fretta le prime vie aeree. A pranzo o a cena, almeno una volta ogni due giorni, è consigliabile consumare delle vellutate di zucca, carote oppure spinaci. Questi piatti, ricchi di gusto ed utili a riscaldare l’organismo, offrono elevati dosi di vitamina C e possono sortire maggiori effetti benefici se nella preparazione verranno utilizzati cipolla oppure aglio, antivirali ed antibiotici totalmente naturali.

Dire addio al raffreddore con prodotti utili e gustosi

Per prevenire il raffreddore e, più in generale, tutti i malanni tipici della stagione fredda, un utile rimedio è quello di consumare ogni giorno una tisana allo zenzero, potente antinfiammatorio dalle molteplici virtù. Per evitare l’eccesso di sale ed insaporire comunque i vostri piatti, la curcuma è l’idea in più che migliorerà le difese immunitarie. Basti pensare, infatti, che questa spezia è ricchissima di acido acetilsalicilico (ben 218 mg in 100 grammi di prodotto), la sostanza principale contenuta nella comune aspirina. Per arricchire la dieta contro il raffreddore di alimenti davvero efficaci per combatterlo, mai far mancare sulla propria tavola a fine pasto o come snack dei datteri o dell’uva passa. Anch’essi ricchi di acido acetilsalicilico, questi due prodotti sono in grado di fornire riserve di questo principio attivo dell’aspirina davvero ragguardevoli evitandoci medicinali spesso dannosi a causa dei loro eccipienti.

Articoli interessanti

Top