Home > Diete

Dieta last minute veloce per disintossicarsi dalle abbuffate

Sono tante le occasioni in cui ci si può sentire gonfi e appesantiti. Abbuffate fuori controllo, scarsa attenzione alla dieta, costipazione cronica, sono tra le cause di comuni malesseri a livello addominale che necessitano di una qualche forma di intervento. Qui parleremo della dieta last minute, una soluzione ultra veloce per chi non ha tempo di aspettare e vuole depurarsi nel giro di pochi giorni, perdendo se possibile quei chiletti di troppo che proprio non vanno giù. Ecco qui un menu tipico e qualche dovuta raccomandazione del caso.

dieta last minute

Menu last minute disintossicante

La finalità di una dieta disintossicante è fondamentalmente eliminare le tossine lasciate da cibi di difficile digeribilità come fritture e condimenti troppo elaborati e irritanti per le pareti dello stomaco. Il segreto è assumere molti liquidi per facilitare la diuresi e con essa liberarsi delle scorie. Non a caso si tratta di una dieta veloce, che qui proporremo con uno schema della durata di 3 giorni che si sconsiglia di prolungare oltre il tempo prestabilito. Si configura, infatti, come un regime alimentare piuttosto drastico, che si aggira intorno alle 1110 calorie giornaliere e riduce all’osso vari elementi come le proteine di origine animale e i carboidrati raffinati. Insistere con una dieta del genere indebolirebbe l’organismo rallentando il metabolismo e privandolo di nutrienti fondamentali.

Primo giorno

Colazione: un centrifugato di kiwi e mela + un caffè d’ orzo senza zucchero + uno yogurt bianco magro (125 grammi) con cereali integrali (30 grammi).

Pranzo: un passato di carote e porri + 1 fetta di pane integrale + insalata mista con finocchi a volontà condita con un cucchiaino d’olio d’oliva + frutta fresca a piacere (150 grammi).

Cena: carciofi al vapore (200 grammi) con limone e prezzemolo + uno yogurt bianco magro (125 grammi) con banana e mela cotta + 4 cracker integrali.

Secondo giorno

Colazione: un centrifugato di carota e limone + una tazza di tè verde + uno yogurt bianco magro (125 grammi) + 2 fette biscottate integrali con un velo di marmellata senza zucchero.

Pranzo:  asparagi lessi (200 grammi) + peperoni grigliati (200 grammi) con limone e prezzemolo + formaggio primo sale (70 grammi).

Cena:  minestrone di verdure senza legumi condito con un cucchiaino d’olio d’oliva + spinaci al vapore (150 grammi) + frutta fresca a volontà.

Terzo giorno

Colazione: un centrifugato di pera e banana + un caffè d’orzo senza zucchero + uno yogurt bianco magro (125 grammi) con 1 fetta di pane integrale (25 grammi).

Pranzo: finocchi al vapore (200 grammi) conditi con un cucchiaino d’olio d’oliva + fiocchi di late (125 grammi) + 4 cracker integrali.

Cena: un passato di piselli e zucchine + una macedonia di frutta fresca + una fetta di pane integrale (25 grammi).

disintossicante

Consigli pratici last minute

Ecco qui qualche suggerimento in più da seguire durante la dieta last minute:

  1. Per gli attacchi di fame durante la mattinata e il pomeriggio, è concesso consumare degli spuntini genuini a base di un frullato di frutta o verdura, una macedonia, 3 noci, un tè verde o una tisana.
  2. Appena svegli si consiglia di bere un infuso al finocchio o una tazza di acqua tiepida e limone per attivare il metabolismo e depurare l’organismo sin dalle prime ore del mattino.
  3. Durante il giorno è bene consumare 2 litri d’acqua circa per potenziare l’effetto drenante dello schema alimentare.
  4. Svolgere attività fisica, soprattutto esercizio aerobico. Stiamo parlando di corsa, step, cyclette, o per i più pigri anche una semplice camminata di una ventina di minuti. Non è necessario iscriversi in palestra o strafare sul tapis roulant fino all’esaurimento delle forze. Bastano piccoli accorgimenti per trasformare uno stile di vita sedentario in uno leggermente attivo. Che ne dite, ad esempio, di fare le scale invece di prendere l’ascensore, di scendere a una fermata di autobus prima e fare quattro passi fino all’ufficio o lasciare la macchina in garage se dobbiamo spostarci soltanto di poche centinaia di metri? Sembrano sciocchezze, ma con il passare del tempo aiuteranno a sentirsi più in forma e leggeri. Nei giorni della dieta last minute potenzieranno l’effetto disintossicante e depurativo dello schema alimentare mettendo in moto il metabolismo e contribuendo a eliminare le tossine.

 Il rimedio è pronto e servito: cosa sceglierete?

Articoli interessanti

Top