Home > Diete

I 10 cibi da mangiare per non riprendere peso dopo una dieta

Dopo tanti sacrifici è davvero gratificante salire sulla bilancia e scoprire di aver finalmente eliminato quei chili di troppo che si erano accumulati su pancia e fianchi! Ma ora come evitare di riprenderli, magari con gli interessi? Seguire un’alimentazione sana e bilanciata, limitare condimenti e cibi grassi e praticare un po’ di attività fisica in maniera regolare sono di certo delle buone regole generali, ma ci sono alcuni alimenti per non riprendere peso dopo una dieta che possono facilitare il compito.

alimenti per non riprendere peso
Ci sono ad esempio alcuni cibi che danno una immediata e duratura sensazione di sazietà pur apportando poche calorie e che sono quindi particolarmente indicati per chi è abituato a mangiare molto e non vuole percepire quel fastidioso senso di fame. Uno di questi cibi sazianti ma leggeri sono i frullati di frutta fresca, da preferire ai succhi che invece non contengono le fibre della frutta e quindi non saziano in uguale maniera. Se questi frullati non vi sembrano abbastanza dolci potrete addolcirli con miele, stevia o altri dolcificanti naturali. Se invece preferite le verdure potete optare per il gazpacho, una zuppa fredda a base di pomodoro, peperone e cetriolo nella sua versione tradizionale, ma che può essere reinterpretata con ingredienti a piacere.
Ecco quindi una lista di alimenti per non riprendere peso dopo una dieta e che diventeranno i vostri migliori alleati dopo una dieta dimagrante.

Latte scremato e yogurt greco

Il latte, ma che sia scremato oppure vegetale, è un ottimo alleato per non riprendere peso dopo una dieta dimagrante perché aiuta ad accelerare il metabolismo. L’importante è non aggiungere zucchero! Lo yogurt greco, invece, dà un senso di sazietà che aiuta a mantenere il peso corporeo. Può essere mangiato a colazione o come merenda.

Formaggio di capra

Spesso i latticini sono sconsigliati a chi cerca di perdere peso (o di non riprenderlo dopo una dieta), ma possiamo tranquillamente affermare che il formaggio di capra, mangiato nella giusta quantità, è concesso perchè ricco di proteine e con pochi grassi.

Pomodori, patate e ceci

Un alimento che aiuta a non riprendere peso dopo una dieta è il pomodoro, dal grande potere saziante e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Questo gustoso ortaggio si può anche preparare in molti modi sempre diversi: ad esempio in insalata, frullato con altre verdure oppure sotto forma di gazpacho, ovvero una zuppa fredda a base proprio di pomodori, cetrioli e peperoni, ideale per le calde serate estive.
Anche le patate possono essere consumate per mantenere i risultati di una dieta dimagrante, ma senza esagerare! Tra i legumi, invece, sono molto indicati i ceci, ricchi di fibre e proteine e quindi ideali per mantenersi in forma. E si prestano anche alla preparazione di moltissime ricette light!

Mandorle per mantenere la linea

E’ noto che le mandorle siano ricchissime di proprietà benefiche, ma non tutti sanno che sono anche alleate della linea: sono infatti ricche di fibra, saziano e contribuiscono ad accelerare il metabolismo. Sono però abbastanza caloriche, quindi meglio non esagerare con le quantità.

Mele

Si dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma evidentemente questo detto vale anche per i chili di troppo! Le mele rientrano infatti a pieno titolo tra gli alimenti per non riprendere i chili persi dopo una dieta, ma sono indicate anche per chi sta seguendo un regime alimentare per dimagrire. Contengono infatti moltissime fibre e saziano pur apportando pochissime calorie. E si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata!

Tonno al naturale e pollo

Sono due alimenti che contengono poche calorie, ideali quindi per un pranzo o una cena leggeri. Entrambi sono inoltre ricchi di proteine e danno un buon senso di sazietà, soprattutto se accompagnati da verdure crude o bollite.

Articoli interessanti

Top