Home > Diete

Dieta contro la fame nervosa: tisane per combatterla

Intervallare le normali attività quotidiane con spuntini aiuta a combattere disturbi come la gastrite, ma quando la fame diventa nervosa e si fa sentire in ogni occasione allora forse è il momento di cercare una soluzione. Per chi ama i rimedi naturali e adora le tisane, alla sera prima di dormire o a metà pomeriggio, quella che segue è sicuramente la soluzione più adatta. Questo articolo, infatti, vi darà consigli preziosi e utili su come preparare tisane naturali per combattere la fame nervosa.

Dieta contro la fame nervosa. Tisane per combatterla

Le piante migliori per le tisane

Ci sono alcune erbe che si prestano per la preparazione di tisane e che per il loro apporto benefico regalano veri e propri miracoli contro la fame nervosa. Il tarassaco, il ginepro e la gramigna si possono utilizzare in un unico infuso che ha come effetto benefico, oltre a diminuire la fame, quello di stimolare la diuresi e combattere la ritenzione idrica; per calmare gli stati d’ansia ci sono il tiglio, la melissa, la passiflora, la camomilla, la rodiola, l’agnocasto e i fiori d’arancio. Infusi preparati con queste erbe, proprio per le loro proprietà calmanti, si rivelano preziosi contro il manifestarsi della fame nervosa, considerato che essa deriva principalmente da fattori di stress.

Per ritrovare energia e vigore e scacciare la tristezza, si consigliano infusi con l’eleuterococco e il mate; mentre per ritrovare le energie positive, sia fisiche che materiali, è utile il ginkgo biloba. Le tisane antistress sono utili per evitare lo sviluppo dei segnali del falso appetito, che partono dal cervello in situazioni di stress e tensione. Il consiglio dell’erboristica di fiducia, in ogni caso, si rivelerà prezioso per provare nuovi infusi, dai sapori delicati e naturali. Le tisane possono essere bevute anche al sopraggiungere dei primi sintomi della fame nervosa per placarli, non con il cibo, ma bensì con il liquido ed ottenere effetti benefici e rilassanti in tutto il corpo.

Dieta contro la fame nervosa. Tisane per combatterla

Erbe aromatiche per tisane fai da te

Nei periodi più intensi, quando si rompono gli equilibri alimentari, può arrivare la fame nervosa. L’importante è non farsi prendere dal panico ed avere a portata di mano una serie di erbe aromatiche che permettono di creare semplici tisane fai da te che combattono la fame e aiutano a tenere lontani snack poco salutari e abbuffate fuori orari. Tra queste il cardamomo, che calma i nervi e l’appetito fuori controllo; la melissa, dal potere rilassante; la rodiola, che riduce la sensazione di appetito aiutando ad evitare gli spuntini; il the verde, che aiuta a calmare lo stimolo della fame; l’aglio per le sue virtù calmanti per la mente e per il corpo; l’arancio, per calmare la fame grazia al sapore dolce e al suo potere sedativo naturale e i baccelli del fagiolo, che contengono una sostanza che comunica al cervello la sensazione di sazietà.

Dieta contro la fame nervosa. Tisane per combatterla

La ricetta

Infine, ecco la ricetta per la tisana anti fame ideale sopratutto per placare la voglia di dolci.

  • 100 grammi di the verde
  • 100 grammi di tisana arancio amaro
  • 100 grammi di tisana al mirtillo
  • scorze di arancia q.b.
  • 100 grammi di semi di anice

Mischiate le tisane con il tè e l’anice e mettetele in un barattolo di vetro. Potete anche inserire le scorze di arancia o altrimenti procurarvele ogni volta che volete fare la tisana. Per la preparazione di ogni tisana, usate due cucchiai di preparato, ovvero circa 15/20 grammi per tazza (180/250 ml di acqua bollente, in cui lasciarla in infusione). Ideale nel pomeriggio, con un cucchiaino di miele, per ridurre la fame nervosa, ma anche alla sera prima di coricarsi per rilassarsi in vista del riposo notturno.

Articoli interessanti

Top