Il limone è l’agrume più coltivato in italia. La pianta, originaria dell’Asia orientale, fu introdotta nelle regioni mediterranee dagli arabi intorno all’anno 1000; è un piccolo albero sempreverde, appartiene alla famiglia delle Rutacee e può arrivare a raggiungere i 6 metri, che dà frutti isolati o in gruppi, di forma ovoidale ma anche tondeggiante, con polpa acidula, di colore giallo, raramente senza semi. In condizioni climatiche favorevoli è rifiorente e porta frutti in quasi tutte le stagioni dell’anno.
LE CARATTERISTICHE DEL LIMONE
Il succo, agro, è usato largamente in cucina dai primi piatti ai dolci passando per le carni le verdure e perfino come bevanda dissetante. L’acido citrico estratto dal succo viene usato dall’industria alimentare come conservante o come gelificante, sotto forma di pectina. Nel limone sono presenti sali minerali quali :sodio ,calcio ,potassio e ferro ; e vitamine quali la vitamina C e buona quantità di vitamine A,B e PP . Presenta flavonoidi, beta-carotene e altre sostanze antiossidanti come la luteina, la beta-criptoxantina e la zeaxantina. Il limone grazie alle sue proprietà è largamente utilizzato in medicina e in farmacologia.
I BENEFICI DEL LIMONE E LE SUE PROPRIETA’
-
CALCOLI RENALI: l’acido citrico che si trova limone è ottimo contro i calcoli renali e biliari, sciogliendo anche i depositi di calcio in generale. Il limone viene anche utilizzato per eliminare totalmente i calcoli nella cistifellea.
-
DEPURATIVO: le sue proprietà detox per l’organismo, sono ottimali se lo si assume regolarmente, è consigliato prevalentemente la mattina a stomaco vuoto, aiutando anche a rimettere regolarità all’intestino.
-
DIARREA: il limone è un valido aiutante contro la diarrea, combatte la nausea ed è un sostegno per rinforzare le difese immunitarie.
-
ARTERIOSCLEROSI: il limone con il suo fresco succo, tende a prevenire l’arteriosclerosi, ha inoltre benefici sul pancreas, sul fegato e sul sangue, agendo sulla fluidità.
-
ANTISETTICO: ha diverse funzioni, da quella disinfettante, a quella antianemica e remineralizzante. Tramite la vitamina C permette di assorbire il ferro e favorisce la formazione dei globuli rossi che portano ossigeno.
-
COAGULANTE: il limone è un ottimo coagulante che combatte le emorragie interne e la perdita di sangue (sopratutto dal naso). Se capita un episodio di questo genere, è bene intingere un batuffolo di cotone bagnato con il succo di limone e inserirlo nel naso per bloccare il flusso emorragico.
-
RADICALI LIBERI: il limone ha un potere antiossidante dovuto della vitamina C che tendono a bloccare i radicali liberi del corpo e rallentano l’invecchiamento delle cellule, sopratutto quelle del cervello.
-
CURA DEI CAPELLI: il succo del limone è utile per curare i capelli. Il succo deve essere massaggiato sul cuoio capelluto creando dei benefici e contrastando la caduta e la forfora, nemici dei capelli. Se applicato proprio si capelli, li renderà lucenti.
-
PROBLEMI RESPIRATORI: la presenza di vitamina C e degli antiossidanti fa del limone un agrume che permette di combattere le malattie respiratorie, sopratutto l’asma.
-
CURA DELLA PELLE: essendo un antisettico naturale, il succo del limone, presenta dei benefici sulla pelle e può essere utile in caso di acne,punture d’insetti, foruncoli, può rendere la pelle più liscia rimuovendo i punti neri.
-
STANCHEZZA AI PIEDI: acqua calda e succo di limone, sono gli ingredienti per un pediluvio rilassante che è una mano santa per i piedi doloranti e stanchi.
-
SCOTTATURE: bruciature da sole e non trovano rimedio con il succo di limone che va applicato sulle piccole ustioni.
-
MAL DI DENTI: se si soffre di mal di denti o dolore alle gengive, basta applicare il succo di limone sulla parte dolorante, la sua proprietà coagulante, blocca la perdita di sangue delle gengive e disinfetta l’alito cattivo. Si può utilizzare anche per la pulizia di denti e bocca, mettendo il succo sul dentifricio mentre si stanno lavando i denti.
-
RINFORZO DEI VASI SANGUIGNI: la presenza di vitamina B3 dona vigore ai vasi sanguigni aiutando a prevenire emorragie interne.