Home > Alimentazione

La dieta per l’anemia: alimenti consigliati e da evitare

L’anemia è una patologia che colpisce circa  un settimo della popolazione mondiale, soprattutto quella femminile. Essa consiste nella riduzione patologica dell’emoglobina o dei globuli rossi, a volte anche molto al di sotto della normalità.

Spesso non si comprende di avere l’anemia in quanto i suoi sintomi sono molto vaghi come  sensazione di stanchezza, debolezza, mancanza di respiro o una scarsa capacità di compiere esercizi.

Questa malattia molte volte è causata da un regime alimentario sbagliato con varie carenze nutrizionali o da malattie croniche . Per questo,oltre a seguire una cura medica, si dovrebbe migliorare e porre molta attenzione alla propria dieta.

La principale carenza in una persona anemica è il ferro, la cui assunzione può essere migliorata assumendo cibi  in cui è presente in grandi quantità o alimenti con  vitamina C.

landscape-1445642709-1444214377-g-blood-117452043

Ecco allora una lista dei cibi che si dovrebbero consumare e  evitare  nel caso siate anemici o soffriate di carenza di ferro:

I cibi da consumare in caso di anemia

  • la mela: tutti conosciamo il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” e in questo caso  è vero! Le mele contengono vitamine importanti come quella A , B1, B2, B6, E e C e inoltre hanno un  effetto antiossidante.
  • succo di arancia e di limone: questi frutti sono entrambi pieni di Vitamina C che permette e facilita l’assunzione del ferro. Per questo bere una spremuta d’arancia la mattina appena svegli è altamente consigliabile. Inoltre è consigliabile condire insalate, spinaci, barbabietole etc con succo di limone.
  • barbabietola rossa: se ne può sia mangiare il frutto che berne il succo.Il succo andrebbe bevuto due volte al giorno per un mese dalle persone che soffrono di anemia grazie alla sua caratteristica di ricostruire gli elementi del sangue.
  • legumi: sono gli alimenti che nel mondo vegetale possiedono più quantità di ferro.
  • la carne :  soprattutto il fegato di manzo ,che ha il tipo di ferro più assimilabile da noi esseri umani, ma purtroppo, è anche un alimento pieno di colesterolo; e la carne di cavallo, una delle carni animali meno grasse, ma piene di valori nutrizionali. è adatta alle donne incinta e agli sportivi.
  • i frutti di mare: essi hanno un alto contenuto di proteine e sali minerali, soprattutto le cozze e le ostriche. Ma non si deve mai abusarne!
  • il tuorlo dell’uovo
  • frutta secca: mandorle, arachidi, noci di Macadamia, pinoli, pistacchi, datteri, albicocche, prugne…adatti soprattutto alle persone che seguono una dieta di tipo vegano.

landscape-1445720027-g-folic-acid-88304268

I cibi da evitare quando si soffre di anemia

  • il tè e il caffè: queste due bevande ostacolano l’assorbimento del ferro , soprattutto se consumati vicino ai pasti. Meglio sostituirle con acqua, tisana o spremute.
  • latticini: essi impediscono l’assorbimento del ferro a causa del loro elevato contenuto di calcio.
  • il cioccolato
  • vino rosso: per il suo contenuto di tannini non permette l’assorbimento del ferro, quindi non credete al detto “il vino fa sangue”
  • i pomodori: a causa della grande quantità di acido ossalico che possiedono.

Anche se non sono alimenti è auspicabile la diminuzione drastica del consumo di alcol, di tabacco e di nicotina e ovviamente uno stile di vita sano, dato anche dalla pratica di sport.

Articoli interessanti

Top