Ciliegie: una tira l’altra! Con questo gustoso frutto estivo si sa, una volta assaggiato, è davvero difficile fermarsi. Sarà per la loro freschezza? O per la loro dolcezza? Le ciliegie oltre ad essere buonissime sono ricche di ottime proprietà. Andiamo a vederle insieme!
Ciliegie: le varietà
Per assaggiare delle ciliegie squisite dobbiamo ricordarci di aspettare i tempi della natura! Infatti è un frutto tipicamente estivo: i frutti del ciliegio iniziano a nascere verso metà maggio, toccando poi il loro picco a giugno/luglio. Scegliamo sempre i frutti più rossi e maturi diffidando di quelli con aspetto molle e spento. In Italia abbiamo davvero infinite varietà: dalla Ferrovia di Turi alla Bigarreaux, e ancora quelle di Vignola (premiate come le più dolci d’Italia), le Anella, le Marca. Dalle più dure alle più morbide, dalle più dolci alle più aspre. Oltretutto, la fioritura del ciliegio è davvero un evento spettacolare, particolarmente suggestivo.
Ciliegie: le proprietà benefiche
Forse non tutti sanno che le ciliegie, oltre ad essere ricche di vitamine sono uno dei frutti con meno calorie; basti pensare che in 100 grammi di ciliegie l’apporto calorico è di 40 Kcal, le stesse che troviamo in una mela o in una pesca. Ma quali sono le proprietà benefiche? Le ciliegie contengono vitamina A, C e alcune vitamine del gruppo B. Ricche di sali minerali, vengono consigliate nella dieta di ogni sportivo proprio perchè reintegrano magnesio, calcio e potassio come uno dei migliori integratori alimentari.
L’avreste mai detto che vengono consigliate anche a chi ha problemi d’insonnia e di stress? Ebbene sì! Le ciliegie sono ricche di melatonina, sostanza essenziale per il sonno e per il rilassamento dei centri nervosi. E ancora, contengono ottimi antiossidanti che combattono i radicali liberi ed hanno proprietà diuretiche e depurative. Stupiti? Non è finita qui! Per chiunque soffra di spossatezza e stanchezza, il succo di ciliegia è un toccasana. Come ultima proprietà, le ciliegie aiutano ad abbassare la pressione proprio grazie al potassio.
Come ogni cibo se mangiato in grosse quantità anche questo frutto può far male: le conseguenze più ” gravi ” possono essere quelle di un leggero effetto lassativo. Sconsigliamo grandi mangiate di ciliegie a chi soffre di diabete in forma avanzata perché piuttosto zuccherine .
E gli utilizzi?
Le ciliegie sono, come la maggior parte della frutta, ottime per essere usate in pasticceria (crostate, torte semifredde, usate come guarnizione etc.) ma soprattutto da questi piccoli dolcissimi frutti ci si ricava una buonissima marmellata. E quando si pensa di conoscere davvero tutto su questo frutto…ci si sbaglia! Infatti oltre ad essere un cibo ricco e sano e dai tanti utilizzi, le ciliegie possono essere usate anche in cosmetica: sono ottime usate in creme e maschere utilizzando la polpa del frutto.
Ecco come preparare una maschera per il viso antiage a base di ciliegie:
Ciò che occorre:
- 20 ciliegie mature (preferibilmente del tipo amarena)
- 3 cucchiaini di miele
- olii essenziali a scelta
Procedimento:
Laviamo le ciliegie con acqua fredda ed asciughiamole per bene con un panno pulito. Una volta tolti i piccioli schiacciamo delicatamente le ciliegie con una forchetta e fate attenzione ai noccioli! Prepariamo una ciotola e aggiungiamo due dei tre cucchiai di miele, con qualche goccia di olio. Dopodichè, aggiungere il composto di ciliegie e finire aggiungendo l’ultimo cucchiaio di miele. La consistenza finale dovrà essere quella di una mousse molto composta e per niente liquida. Applicare sul viso e collo evitando zone sensibili come il contorno occhi e lasciar agire per 15/20 min. La vostra pelle sarà semplicemente splendida e luminosa! Terminare il trattamento con una crema o un olio secco per il viso.