Abbuffate, stipsi, scarsa attenzione alla dieta, sono tra i fattori che possono provocare senso di pesantezza allo stomaco, gonfiore e difficoltà di digestione. Cosa fare in questi casi? La natura, come sempre, ci offre strabilianti rimedi non solo salutari ma anche deliziosi, per purificarsi e ritemprarsi con gusto. Stiamo parlando delle bevande detox a base di frutta e verdura, ideali soprattutto nella stagione estiva, per rigenerare corpo e mente e prendersi cura del proprio corpo. Prepararle è davvero semplicissimo. Cosa aspettate? Correte a fare scorta di frutta e ortaggi e concedetevi un momento di benessere per coccolarvi in modo genuino.
Perché scegliere le bevande detox?
Tutti sappiamo che bere due litri d’acqua al giorno è una delle chiavi per mantenersi in forma e idratare al meglio il nostro corpo. L’acqua, infatti, aiuta a combattere la ritenzione idrica, che è una delle cause principali dell’antipatico inestetismo della cellulite. Ma non è tutto: essendo uno dei componenti basilari del nostro copro, l’acqua è addetta a una grande varietà di funzioni. Basti pensare all’eliminazione delle scorie dagli organi vitali, al trasporto dei nutrienti verso cellule e tessuti, alla reintegrazione dei liquidi persi con la sudorazione, alla prevenzione delle infezioni alle vie urinarie, al mantenimento delle mucose di naso e gola in un ambiente dal giusto grado di umidità.
Se l’acqua da sola può fare tutto questo, immaginiamoci l’effetto che può avere se integrata a ingredienti 100% naturali e nutritivi come frutta e verdura: il risultato è davvero strabiliante! Proprio per questo le bevande disintossicanti stanno riscuotendo un successo sempre maggiore. Non vorrete essere gli unici a non provarle, non è vero?
Le idee che troverete in questo articolo riguardano una varietà speciale di bevande disintossicanti chiamata detox water, o in italiano acqua depurativa. Ciò che la distingue dai centrifugati e frullati è la modalità di preparazione. Si tratta, infatti, di bevande ottenute per infusione, una tecnica che permette a frutta e verdura di rilasciare al massimo tutto il suo potere nutritivo nonché il suo inebriante sapore.
Volete provarci anche voi? Ecco qui quattro semplici spunti per uno stile di vita naturale, che vi regalerà salute e buon umore.
Detox ananas e cocco
Il segreto per un’ottima detox water è lasciare frutta e verdura in infusione per una notte intera senza togliere la buccia. Prima di procedere assicuratevi quindi di lavare bene i vostri ingredienti in acqua corrente.
Contenuto in vitamine e sali minerali: magnesio, calcio e fosforo.
Effetti benefici apportati all’organismo:
- Elimina i parassiti.
- Aiuta a controllare l’ansia.
- Previene i disturbi gastrointestinali.
- Purifica le unghie.
- Regolarizza il sistema digestivo.
- Combatte le infiammazioni.
Detox fragola
Contenuto in vitamine e sali minerali: vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio.
Effetti benefici apportati all’organismo:
- Tonifica il cervello.
- Contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso.
- Combatte la stipsi.
- Agisce come dentifricio naturale.
- Combatte la comparsa di carie e tartaro.
Detox cetriolo
Contenuto in vitamine e sali minerali: potassio, magnesio, fibra, vitamina B, elettroliti.
Effetti benefici apportati all’organismo:
- Regolarizza la pressione arteriosa.
- Riduce l’acido urico nel corpo.
- Mantiene sani i reni.
- Elimina i batteri responsabili dell’alito cattivo.
Detox fiori di ibisco
Come ultimo esempio proponiamo una variante floreale. Versare i petali secchi dei fiori di ibisco in acqua bollente e spegnere il fuoco. Lasciare in infusione con coperchio per 10 minuti. Filtrare e aspettare che si raffreddi. Volendo, nelle stagioni fredde si può bere caldo come se fosse un tè. Dissetante e dal colore rosso intenso, vi avvolgerà con le sue note gradevolmente agrumate.
Contenuto in vitamine e sali minerali: vitamina C, calcio, ferro e fosforo.
Effetti benefici apportati all’organismo:
- Elimina le tossine.
- Combatte l’insonnia.
- Attenua i dolori muscolari.
- Previene le malattie della pelle.
- Riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
Che ve ne pare? Pensate anche voi che siano delle ricette fresche e golose? Provare per credere!