La vitamina A è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo. Essa è di tipo liposolubile e in natura si può trovare in varie e differenti forme. Con Vitamina A si vuole intendere una serie di sostanze note come i retinoidi e in natura ne esistono circa 1500. E’ fondamentale sapere che la dose giornaliera raccomandata dalla Società Italiana di Nutrizione Umana è di 800 RAE/die(al giorno). Alle dosi raccomandate la vitamina A viene generalmente considerata non tossica. Ma nel caso in cui vi fosse un eccessivo dosaggio essa può arrivare a provocare tossicità che può essere sia acuta che cronica. Procediamo ad analizzarne le proprietà, i cibi in cui possiamo trovarla e cosa accade in mancanza di assunzione di Vitamina A.
Le proprietà della Vitamina A
- Produzione delle cellule: essa è fondamentale per il processo della produzione delle cellule, noto con il nome di differenziazione.
- Fa bene agli occhi: questa è una delle sue fondamentali proprietà in quanto quando si presenta una carenza di Vitamina A non riusciamo più a vedere bene, soprattutto in prossimità del crepuscolo.
- Ossa e denti: permette oltre alla formazione e al mantenimento del nostro sistema osseo, anche la crescita dei denti e il mantenimento in salute dei nostri capelli.
- Morbillo: aiuta a prevenire e a guarire dal morbillo e permette il sorgere di complicazioni, come ad esempio la polmonite.
- Acne: nel caso in cui si soffra di acne giovanile, anche nelle forme più gravi, l’assunzione di Vitamina A, non solo attraverso i cibi, può rivelarsi la miglior cura. Infatti, solitamente vengono prescritte dallo specialista pillole e creme contenenti una forma sintetica di vitamina A.
- Gravidanza: mentre si attende un bambino è di vitale importanza assumerne le dosi giuste in quanto esse permettono un normale sviluppo dell’embrione e del feto.
- Sistema immunitario: questa vitamina svolge un ruolo fondamentale nel buon funzionamento del sistema immunitario, nella crescita dell’organismo e nella guarigione dalle ferite.
- Seppur ancora non completamente dimostrato sembra che questa sostanza abbia proprietà afrodisiache in quanto risulta aumentare in maniera esponenziale la quantità di spermatozoi negli uomini e aiutare le donne a combattere i dolori tipici della fase premestruale.
Alimenti che Contengono Vitamina A
Essa è maggiormente contenuta nei cibi di origine animale, soprattutto in due organi (fegato e milza), poi nel latte e nelle uova e i loro derivati. Ma la sua assunzione è consigliata specialmente attraverso il pesce e i vegetali, in quanto gli atri alimenti contengono elevate quantità di colesterolo. Gli alimenti vegetali ideali sono quelli di colore arancione. Ma vediamo più nello specifico il contenuto di vitamina A di alcuni alimenti, ricordando che la dose consigliata è 800 RAE:
- Uovo 1 = 25 RAE
- Aronia 100gr = 64 RAE
- Pomodoro 100 gr = 270 RAE
- Zucche 100gr= 480 RAE
- Albicocca 100 gr = 810 RAE
- Burro 100 gr = 990 RAE
- Melone 100 gr = 1020 RAE
- Mango 100 gr = 1440 RAE
- Spinaci 100 gr = 2432 RAE
- Prezzemolo 100 gr = 2552 RAE
- Patate dolci 100 gr = 2642 RAE
- Fegato 100 gr = 3222 RAE
- Carote 100 gr = 3303 RAE
- Olio di fegato di merluzzo 100 gr = 25525 RAE
In caso di carenza di Vitamina A
In effetti la carenza di vitamina A inibisce la crescita, causa la deformazione e la fragilità del nostro sistema osseo e porta anche alla secchezza della pelle e delle mucose respiratorie, digerenti e urinarie. Inoltre, può provocare un’alterazione nella vista come cecità crepuscolare o notturna e emeralopia. Se la situazione peggiora e non la si cura in tempo può insorgere la Cheratomalacia, che consiste nella secchezza della cornea, causando così danni oculari permanenti, tra i quali la perdita completa della capacità di vedere. Infine, se non assunta in maniera adeguata durante la gravidanza può provocare un aborto spontaneo o la morte del bambino appena nato. In ogni caso la carenza di Vitamina A è molto più comune nei paesi in via di sviluppo.