In questo articolo vorremmo proporvi una ricetta leggera e gustosa: il couscous light. Il couscous, come forse saprete e come ci informa anche il sito Greenme.it, è il tipico piatto nordafricano costituito da “agglomerati” di semola che vengono cotti a vapore. Essendo un alimento piuttosto semplice, si presta ad essere accompagnato da numerosi alimenti permettendo a chi lo prepara di “sbizzarrirsi” con le ricette più varie. Molte regioni che vantano questa pietanza nelle loro tradizioni culinarie, hanno la loro ricetta tipica a base di couscous, ma i piatti che è possibile preparare con esso, sono molti di più e dipendono dalla fantasia di chi li realizza. Sia che siate dei cuochi provetti, o dei principianti che magari vogliono imparare qualcosa di “sfizioso”, cimentatevi pure, dunque con la preparazione del couscous light e non rimarrete delusi. È chiaro che, di per sé, questo sia già un alimento poco calorico, ma il condimento e le pietanze con cui viene preparato, possono fare la differenza e appesantirlo notevolmente; tale problema non riguarda di certo la ricetta che vogliamo consigliarvi.
Ricetta del Couscous Light
Gli amanti della carne si rassegnanino: quando si parla di diete salutari e di piatti leggeri, non si può fare a meno di pensare alle verdure, per questo la nostra ricetta ne prevede in abbondanza. Ci teniamo a precisare, comunque, che non ci stiamo assolutamente “schierando” con una sorta di fazione a favore dei vegetariani o, all’opposto, ci sentiamo di dire che si possa mangiare tutta la carne che si desidera. La discussione sulla presunta migliore qualità di un regime alimentare vegano o vegetariano va avanti ormai da diverso tempo, e divide anche nutrizionisti ed esperti del settore. Noi, ovviamente, siamo per un regime alimentare più equilibrato possibile, e per quello più comunemente accettato, che prevede di assumere frutta e verdura in abbondanza, pesce e carne bianca, poco formaggio, non troppe uova e pochissima carne rossa.
In ogni caso, questo piatto saprà sicuramente accontentare sia quelli che amano i cibi vegetariani che gli amanti della carne alla ricerca di una pietanza leggera per “disintossicarsi” da troppi eccessi o intenzionati a provare qualcosa di diverso.
Vediamo subito, dunque, gli ingredienti necessari per sei persone:
- 500 g di couscous;
- sei zucchine;
- tre melanzane;
- tre peperoni;
- olio extra vergine e sale a piacere.
Preparazione
Dopo aver ovviamente lavato i peperoni, sistemateli in una teglia da forno e inseriteli in un forno che deve essere stato preriscaldato a 200°; durante la cottura ricordate di girare i peperoni perché possano essere cuocere bene su tutti i lati.
Lavate anche le melanzane, pelatele, e tagliate a cubetti, per poi sistemarle in una padella. Cuocetele con il coperchio, a fiamma non troppo alta, e durante la cottura aggiungete un bicchiere d’acqua, sale e olio. Saranno pronte in trenta minuti (negli ultimi cinque meglio lasciarle cuocere senza coperchio).
Dalle zucchine, invece, vanno eliminate la parte superiore e quella inferiore, per poi tagliarle a rondelle. Intanto potete già mettere la piastra sul fuoco, già unta con l’olio, e farla scaldare bene. Quando è diventata rovente si possono aggiungere le zucchine. Per la cottura ci vogliono dieci minuti, quando saranno pronte potrete sistemarle in un recipiente. A questo punto potete aggiungere il sale.
I peperoni saranno pronti, invece, dopo 45 minuti. Dopo averli tolti dal forno, dovrete metterli in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica per venti minuti. Grazie alla chiusura ermetica potrete rimuovere più facilmente la pellicola.
Intanto potremo preparare il couscous, il cui volume dovrà essere il doppio di quello dell’acqua per cuocere al meglio (potrete aiutarvi con un misurino). Una volta aver stabilito la giusta quantità, potrete mettere l’acqua in un padella, aggiungere il sale, e portarla ad ebollizione. A questo punto potrete aggiungere un filo d’olio e il couscous. Il prossimo passo sarà far riposare il couscous per due minuti, con il coperchio, dopo aver spento la fiamma. L’acqua sarà completamente assorbita, e potrete sgranare il couscous con una forchetta.
Dopo aver eliminato la pellicina dei peperoni, tagliateli a listarelle, e aggiungete del sale anche in questo passaggio.
Mettete il tutto in un recipiente, amalgamando bene gli ingredienti e lasciate riposare almeno per un’ora prima di servire. Oltre al gusto, infine, un altro vantaggio del couscous light è che può essere consumato anche il giorno dopo la cottura, conservandolo in frigo