Home > Salute

L’arancia: proprietà e benefici

L’arancia è probabilmente un frutto ibrido, formato dall’antica fusione di albero da pompelmo e da mandarino, che ha dato origine all’arancio, noto albero da frutto che ha creato una specie autonoma. La sua origine risale alla Cina e al sud-est asiatico e una delle teorie più accreditate è che sia stato portato in Europa dai portoghesi. In molti dialetti italiani, infatti, la parola “arancio” è molto simile a “Portogallo”, ne sono degli esempi il dialetto piemontese (portugaj), romanesco (portogallo) e quello campano (partuàlli).

L'arancia: proprietà e benefici

L’arancia è un frutto tipicamente invernale e fa parte della categoria degli agrumi (insieme con pompelmi, limoni, clementini e cedro) per via del suo sapore acidulo. Essa è suddivisa in due parti: il pericacapro, cioè la parte della buccia, e l’endocapro, la parte di polpa all’interno.

Le proprietà dell’arancia

Siamo abituati fin da bambini a sentir dire che l’arancia fa bene, quasi tutti i genitori esortano i propri figli a mangiare questo frutto. Magari se proprio non la si vuole, si può fare una bella spremuta da bere a merenda insieme a qualcosa da mettere sotto i denti. Quali sono queste proprietà benefiche di cui tutti parlano? I nostri genitori non si sbagliavano, l’arancia possiede davvero molti effetti positivi per la salute, vediamoli nel dettaglio:

Sono ricche di vitamine, soprattutto di vitamina C

Al loro interno le arance contengono grandi dosi di vitamine di tipo A, B1, B2, B2, B5, B6, E ed una dose molto elevata di vitamina C. Soprattutto quest’ultima apporta numerosi benefici come il rafforzamento del sistema immunitario contro batteri e virus tipici dell’invero, il miglioramento dell’assorbimento del ferro e possiede proprietà antianemiche. Anche la presenza della vitamina A apporta dei benefici, è utile alla vista ed impedisce l’inspessimento dei vasi sanguigni. Inoltre ha proprietà antiallergiche.

Possiede proprietà antiossidanti

Combatte i radicali liberi dannosi per l’organismo e previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari molto pericolose per la salute. All’interno dell’arancia sono presenti gli antociani che conferiscono al frutto questa caratteristica e il pigmento arancione.

È un antitumorale naturale

Secondo studi giapponesi l’arancia evita l’insorgenza del tumore al fegato. Questo effetto è dovuto alla presenza dei carotenoidi, pigmenti naturali che donano il colore caratteristico a questo frutto.

È lassativa

Utilissima in caso di stipsi, ha proprietà lassative grazie alla presenza di pectina, utile per proteggere il colon e inspessire la sua mucosa. In questo modo viene esposto in maniera minore alle sostanze tossiche da espellere.

Riduce il colesterolo e la pressione

Soprattutto nella buccia è presente l’esperidina, un flavonoide che secondo studi effettuati su animali è in grado di abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna. È consigliabile non eliminare completamente lo strato bianco sottostante alla buccia, anche questa parte dell’arancia contiene esperidina.

È un’ottima fonte di potassio

Le arance contengono molto potassio utile per prevenire problemi cardiaci di aritmia. Questo minerale, inoltre, contrasta la presenza di sodio nell’organismo e aiuta a regolare la pressione arteriosa.

Aiuta la rigenerazione della pelle

Le sue proprietà benefiche trovano impiego anche nella cura e nell’idratazione della pelle. Aiutano infatti la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti in caso di lesione.

Calma lo stress

Questo frutto è consigliato nei periodi di attività intensa e in caso di stress e affaticamento. I suoi effetti benefici sono dovuti all’acido citrico e alla presenza di oligoelementi.

Combatte l’obesità

L’arancia è un’alleata delle diete dato che contiene solo 40 kcal per 100 grammi. Grazie alle sue proprietà depurative e al contenuto molto basso di carboidrati è un alimento consigliato per perdere peso, sia quando si tratta di qualche chilo sia in caso di obesità patologica.

Dona luminosità ai capelli

Un ottimo rimedio in caso di capelli secchi è fornito dalla scorza di arancia. Se applicata dopo essere stata in ammollo nell’aceto di mele, riesce a donare luminosità ai capelli spenti.

Articoli interessanti

Top