Quanto sappiamo del cavolo verza? Quali sono i benefici e quali gli usi di questo alimento? Forse non tutti sono a conoscenza delle numerose e soprattutto straordinarie proprietà che questa pianta è capace di apportare al nostro organismo. Basti pensare, ad esempio, che il cavolo verza era già noto nei tempi antichi per le sue elevate qualità medicinali. Si dice che chi ha carenze di calcio o di sali minerali come il potassio, lo zinco ed il magnesio, dovrebbe fare un buon uso di tale ortaggio. Scopriamo, tra le altre cose, che il cavolo verza è composto del 90% solamente da acqua e non manca un interessante concentrato di proteine, di fibre e di carboidrati.
Quali sono, nello specifico, i benefici del cavolo verza?
Innanzitutto consumare in modo costante il cavolo verza dà la possibilità di contrastare l’antipatica ulcera. Questo accade grazie alla vitamina C. La presenza, inoltre, come abbiamo detto, dei sali minerali, produce sul nostro organismo un effetto ricostituente ed energizzante. Il cavolo verza ha un altro apporto benefico da non dimenticare; può, infatti, rivelarsi un alimento per andare a contrastare in modo del tutto naturale la stitichezza: viene spesso messa in risalto la sua concreta proprietà lassativa. Anche chi soffre di colesterolo oppure di anemia può fare uso del cavolo verza. E’ necessario sottolineare però che seppur il cavolo verza sia da considerarsi un cibo davvero benefico per il nostro corpo, non dovrebbe, comunque, essere consumato in modo eccessivo da chi ha seri problemi con il colon irritabile.
Quali sono le vitamine presenti in questa pianta?
Si ritrovano le vitamine del gruppo A, B, C, D ed anche E. Il cavolo verza viene adoperato per mantenere una pelle idratata ed elastica, in quanto combattere l’invecchiamento cellulare. Spesso è introdotto in una dieta per perdere peso proprio per la specifica assenza di grassi. Le sue calorie sono davvero irrisorie: si calcolano 30 kCal ogni 100 grammi. A quanto pare è riconosciuta anche la sua azione anti-infiammatoria. Secondo importanti studi svolti nel tempo, risulterebbe che il cavolo verza possieda tra i suoi componenti la sinigrina: si tratta di una sostanza che risulterebbe essere molto importante per prevenire il cancro.
Il cavolo verza è un alimento che può avere davvero mille usi in cucina
Sono tantissime le persone che amano mangiare quest’ortaggio al naturale dopo averlo semplicemente cotto a vapore, oppure bollito per non più di otto minuti. Spesso si accompagna con una goccia di olio e di limone. Ma non mancano coloro che utilizzano il cavolo verza anche per creare pietanze più ricche e saporite aggiungendo, ad esempio, una bella manciata di pancetta e pepe nero per dare vita ad un gustoso primo piatto. Si dice che questo alimento, soprattutto nel centro-nord Italia, venga preferito per ideare calde zuppe nel periodo invernale. E’ da evidenziare che il cavolo verza viene raccolto nel mese di ottobre fino ad aprile. Tra gli usi di quest’ortaggio non mancano quelli per creare allegre ricette vegane e vegetariane. Figurano: il risotto con il cavolo verza e gli accoppiamenti con le patate, con la zucca, o ancora con i ceci.
Ecco una ricetta gustosa con il cavolo verza
Tra le ricette più gustose consigliamo il gratin di verza e formaggio emmental al forno. Quello che piace di questo piatto è soprattutto il gusto dolce che si crea dalla combinazione dell’ortaggio con il formaggio. In bocca è difficile non apprezzare la croccantezza del cavolo verza.
Per cucinare il cavolo verza al gratin servono i seguenti ingredienti: uno spicchio d’aglio, 150 grammi di verza, la farina, il latte, 50 grammi di emmental, 20 grammi di parmigiano reggiano e da non dimenticare una noce moscata grattugiata.
Per la preparazione: prendete una teglia ed ungetela con un filo d’olio. A parte in una padella soffriggete aglio ed olio, unitevi un bicchiere d’acqua, la verza precedentemente lavata e tagliata, il sale ed il pepe. Dopo circa 5-6 minuti mettete la verza in un’altra teglia, eliminando l’acqua in eccesso. A questo punto preparate la besciamella mescolando: farina, burro e latte. Sempre sul fuoco, a fiamma bassa, unite anche l’emmental ed il parmigiano grattugiato. Versate questa salsa di formaggio profumata sulla verza e mettete il tutto in forno per 20 minuti a 180°.