Home > Salute

Cura dei capelli: rimedi naturali per avere capelli lucidi e sani

Chi non sogna una chioma lucida, forte e sana? Per la cura dei capelli, però, non è sempre necessario usare prodotti e cosmetici costosi e che di naturale hanno poco o nulla: ci sono infatti alcuni rimedi naturali per la cura dei capelli che permettono di avere una chioma bella e sana senza utilizzare prodotti chimici.
Si possono quindi mettere in pratica alcuni comportamenti corretti per prendersi cura al meglio dei propri capelli, preparare e usare trattamenti e maschere per capelli con ingredienti naturali che spesso troviamo nella dispensa di casa e cominciare ad introdurre nella propria dieta alcuni cibi che fanno bene ai capelli e al nostro organismo in generale.

rimedi naturali per capelli

Rimedi naturali per capelli forti e sani: maschere e trattamenti

Ci sono molti rimedi naturali per la salute dei capelli che si possono preparare con ciò che normalmente troviamo nel frigorifero o nella dispensa di casa. Prima di qualsiasi trattamento, è bene assicurarsi che il cuoio capelluto abbia una buona circolazione e una buona idratazione: potete aiutarla massaggiando delicatamente la cute con dell’olio d’oliva o, se preferite un profumo più esotico, con olio di cocco (utile anche per contrastare la forfora) o di argan. Mescolandovi qualche cucchiaio di yogurt o di latte otterrete anche il risultato di mantenere i capelli più puliti.
Ci sono poi molte ricette per maschere per capelli fai da te:

  • Maschera allo yogurt per capelli sfibrati: in una ciotola mescolate olio extravergine di oliva, yogurt e miele in parti uguali, poi applicate il composto sui capelli umidi e avvolgete la chioma nell’alluminio per circa un quarto d’ora. Lavate poi i capelli con uno shampoo delicato.
  • Maschera per capelli folti e lucidi: mescolate un tuorlo d’uovo e 200 grammi di yogurt (le quantità possono però variare a seconda della lunghezza dei capelli), poi applicate il composto sui capelli per circa 30 minuti; infine sciacquate con acqua tiepida e uno shampoo delicato.
  • Maschera per capelli grassi: applicate sui capelli asciutti un composto fatto con un cucchiaino di farina o amido di mais, un pizzico di sale e un po’ di pepe; dopo un quarto d’ora eliminatelo con una spazzola.
  • Maschera per eliminare la forfora: per combattere la forfora e quella spiacevole sensazione di prurito che provoca si può preparare una maschera con succo di limone, olio di oliva e aceto di mele, mescolando due cucchiai circa di ogni ingrediente e massaggiandolo sul cuoi capelluto, sciacquando poi con acqua tiepida.

I cibi che fanno bene ai capelli

La salute dei capelli comincia a tavola, da una buona alimentazione che preveda anche una buona quantità di cibi utili per la salute dei capelli: una chioma debole e sfibrata, infatti, è spesso il risultato di una dieta sbagliata.
Sono da preferire cibi ricchi di vitamine e di sali minerali, come la verdura fresca, ma anche alimenti che contengono biotina, una sostanza che aiuta lo sviluppo della cheratina e che quindi rinforza i capelli prevenendone la caduta. I cibi che contengono maggiori quantità di biotina sono i cereali integrali, il lievito di birra e i legumi. E’ altrettanto importante la vitamina E, che invece si può trovare in spinaci, carote e prezzemolo. Altri cibi importanti per la salute dei capelli sono il miglio, la frutta secca e i semi.

Consigli per la cura dei capelli

Ci sono poi alcuni semplici consigli da seguire per avere capelli sempre belli e sani. Ricordate ad esempio che lo shampoo andrebbe sempre diluito con un po’ di acqua tiepida prima di applicarlo sui capelli, usando così meno prodotto e ottenendo capelli più lucidi e belli e che è sconsigliato pettinare i capelli ancora bagnati perché si rischia di spezzare quelli più fragili.

Articoli interessanti

loading...
Top