La frutta e la verdura fanno molto bene ed è consigliato mangiarne in quantità in qualsiasi regime alimentare equilibrato. Si può anche dimagrire con frutta e verdura, ma è una dieta che sarebbe bene seguire solo per pochi giorni perché abbastanza restrittiva.
Il dimagrimento grazie ad una dieta basata sul consumo di frutta e verdura si ottiene in breve tempo perché seppure per un periodo di tempo limitato, si eliminano del tutto dalla propria alimentazione carboidrati, proteine e zuccheri raffinati e si vanno ad intaccare i depositi di grasso in eccesso. Si consente inoltre all’organismo di disintossicarsi e di depurarsi dalle tossine accumulate.
Non solo: dimagrire con frutta e verdura può essere gustoso e anche facile, perché questi alimenti danno un grande senso di sazietà pur apportando poche calorie.
Dimagrire con frutta e verdura, i benefici
Un regime alimentare basato sul consumo di frutta e verdura, sia pure per pochi giorni, apporta molti benefici. Il primo è quello di depurare il corpo da scorie e tossine, ma non solo: questa dieta consente anche di perdere qualche chilo rapidamente e di sgonfiare la pancia.
Frutta e verdura, in generale, se consumate regolarmente riducono la probabilità di contrarre alcune malattie come tumori e patologia cardiache, tengono sotto controllo la pressione e prevengono i malanni di stagione. Una dieta ricca di frutta e verdura, infine, fornisce molta Vitamina C, potassio e fibre.
Dimagrire con frutta e verdura: i contro
Come tutti i regimi alimentari mono – alimento, questa dieta è fortemente squilibrata perché non fornisce alcuni nutrienti essenziali (ad esempio, ferro e zinco) e va quindi seguita con attenzione solo per qualche giorno. Trascorso questo periodo bisogna reintegrare proteine e carboidrati, prediligendo cibi sani e in piccole quantità. Il rischio è quello di riprendere subito i chili persi, a volte persino con gli interessi a causa del reintegro troppo veloce degli altri alimenti o per compensare eccessive limitazioni: il ritorno ad un’alimentazione normale deve quindi avvenire in maniera lenta, meglio se seguiti da un dietologo, e continuando a prediligere frutta e verdura.
Alcuni consigli per dimagrire con frutta e verdura
Per rendere più varia, piacevole e sana una dieta a base di frutta e verdura sarebbe bene scegliere vegetali freschi e di stagione, possibilmente biologici perché in molti casi anche la buccia può essere ricca di elementi importanti per la nostra salute.
La frutta e la verdura si possono consumare anche sotto forma di freschi e gustosi frullati oppure di centrifughe ricche di vitamine e sali minerali, che forniscono un buon apporto di energia.
La dieta di Dio per dimagrire con frutta e verdura
L’ultima moda in fatto di diete a base di frutta e verdura arriva dagli Stati Uniti e viene chiamata Dieta di Dio oppure Digiuno di Daniel, poiché si ispira all’Antico Testamento: Daniele, uno dei suoi protagonisti, aveva rifiutato cibo e bevande offerte dal re di Babilonia per non contaminarsi.
Andrebbe seguita per solo 21 giorni perché è molto rigida e prevede il consumo di frutta, verdura e cerali integrali, con la possibilità anche di digiunare, escludendo del tutto carne, pesce, latticini ed alimenti elaborati.
Va detto che non esiste una verifica a livello medico quindi, come per ogni dieta, prima di seguirla sarebbe meglio chiedere un parere al proprio medico curante o ad un dietologo.
Ci sono anche varianti meno restrittive di questa dieta, come ad esempio quella elaborata da Rick Warren, che consente di consumare anche piccole quantità di cereali e proteine magre, pur rimanendo basata sul consumo di grandi quantità di frutta e verdura fresche. Per quaranta giorni, però, bisogna fare a meno di zuccheri, alimenti industriali e caffeina.