Le maschere di bellezza fatte in casa, oltre ad essere facili da preparare sono anche davvero convenienti rispetto a quelle molto costose che si trovano nelle profumerie o nelle beauty farm. Le ricette naturali e fai da te devono attenersi al tipo di pelle che si ha, che sia secca, grassa o mista. Inoltre possono essere utili per eliminare quei fastidiosi inestetismi quotidiani, e migliorare la bellezza del viso.
COSA UTILIZZARE
Gli ingredienti che possono essere usati per creare delle ottime maschere di bellezza possono essere
- l’argilla,
- i frutti di stagione,
- il cetriolo,
- il miele,
- o anche elementi più nutrienti come lo yogurt e la crema di latte.
Con tutti gli alimenti e le erbe che la natura ci mette a disposizione si possono creare tante combinazioni di principi attivi e ottenere una maschera viso naturale e casalinga.
COME PREPARARLE
Per creare una buona maschera di bellezza sarà necessario usare due ingredienti principali, gli addensanti che consentono alla crema di non essere troppo liquida e colare come
- Argilla: che ha un effetto emolliente.
- Uovo: che contiene lecitina che ha un ottimo effetto di ringiovanimento della pelle.
- Farina o amido: Conferisce come lo yogurt colore e morbidezza.
- Yogurt: ottimo sia bianco sia alla frutta, dona colore e ammorbidisce la pelle.
ed principi come
- Miele: che presenta un effetto idratante, aggiungere 1 cucchiaio all’addensante.
- Frutta: va bene ogni tipo di frutta che ha il suo effetto benefico, scegliere in base quindi alla tipologia di pelle. Va bene sia il succo sia la polpa di frutta.
- Olio: è bene fare attenzione al quantitativo che si usa, un cucchiaino per pelli grasse e mentre per le pelli secche un cucchiaio. Ottimo sia l’olio d’oliva che quello di mandorla.
- Oli essenziali: in questo caso sole 4 gocce aggiunte a uno degli additivi basteranno.
LE PREPARAZIONI
Prima di procedere alla preparazione di una maschera di bellezza fatta in casa, bisogna seguire dei passaggi come detergere la pelle accuratamente, usando un buon detergente delicato e uno scrub non aggressivo; dopo si può iniziare a preparare la maschera. Vi indichiamo qualche preparazione che vi potrebbe essere utile.
Maschera per la pelle secca
Una buona maschera che combatte la pelle secca, si potrebbe preparare con i fiori di calendula in polvere (60 grammi) che possiede proprietà idratanti e i semi di psillio in polvere (20 grammi) che rende la miscela corposa. Si dovranno stemperare le polveri in acqua distillata di fiori d’arancio e ottenere poi un composto fluido, pronto per essere applicato sul viso dove lo lasceremo per circa venti minuti. La crema si leverà dal viso con una spugna bagnata.
Maschera esfoliante
Per ottenere un’azione esfoliante è bene usare il miele che unito con fecola di patate o farina d’avena otterremo un’azione antiossidante ed emolliente. Aggiungendo a questi elementi anche qualche goccia di succo di limone rafforzeremo l’azione abrasiva della maschera. La preparazione prevede di amalgamare 1 cucchiaio di miele, un cucchiaio di fecola di patate (o di farina d’avena), ed un po’ di succo di limone, nella giusta quantità fino ad ottenere un composto morbido e spalmabile. Si andrà poi ad applicare la crema con movimenti circolari, sul viso pulito ed asciutto; lasciarla in posa per una decina di minuti, dopodiché rimuovere delicatamente con acqua tiepida
Maschera purificante
Per chi ha una pelle grassa e necessita di purificazione consigliamo l’uso di polvere di fiori di viola( 30 grammi), polvere di fiori di sambuco (30 grammi) polvere di fiori di timo insieme a polvere di semi di psillio( 20 grammi) che si andranno a stemperare con acqua distillata di elicriso. Il timo e la viola sono delle piante disinfettanti che unite alle proprietà disinfiammanti del sambuco purificano la pelle, lo psillio amalgama tutti questi ingredienti. La maschera dovrà essere applicata sul viso la sera per circa 20 minuti e lavarla poi con una spugna bagnata.