Con l’imminente arrivo dell’autunno aumentano considerevolmente i piccoli malanni di stagione. Uno dei principali è la tosse, fastidiosa compagna di autunni e inverni. Per far fronte a questo problema esistono numerosi rimedi naturali, non occorre rivolgersi al farmacista e prendere costosi sciroppi. Prima di scoprire quali sono è utile scoprire qualcosa in più sulla tosse, le sue cause e le distinzioni fra i due diversi tipi: tosse secca e tosse grassa.
Riconoscere la tosse: tosse secca
Si presenta con una fastidiosa sensazione di irritazione nella gola, accompagnata da bruciore e sensazione di occlusione. Nei polmoni non vi è presenza di catarro; le cause della sua comparsa possono essere molte. Le principali sono fattori irritanti esterni oppure patologie infiammatorie della gola. Quando il disturbo si presenta può durare molto a lungo e se permane per un tempo troppo elevato bisogna rivolgersi al proprio medico. È considerata più pericolosa rispetto alla variante grassa.
Riconoscere la tosse: tosse grassa
È facile da riconoscere perché vi è la presenza di catarro, una secrezione verde-giallastra proveniente dalle mucose dei bronchi utile per proteggere le vie aeree. Quando si ha la tosse grassa molto probabilmente è in corso, all’interno del corpo, un’infezione delle vie respiratorie. Le cause di questo tipo di tosse sono molto variegate, può essere scatenata da patologie gravi come da una banale influenza.
Rimedi naturali per la tosse
Che sia secca o grassa i rimedi da poter utilizzare sono pressoché gli stessi. Scopriamoli:
Miele: uno dei rimedi della nonna più funzionanti ed accreditati è il miele. Con l’utilizzo di un cucchiaino di miele è possibile calmare immediatamente la sensazione di bruciore e i fastidi legati alla tosse secca. Anche aggiungerlo in una tazza di te caldo dona lo stesso effetto. Questo accade perché il miele ha proprietà antisettiche ed antivirali utili per calmare l’infiammazione e ridurre i batteri presenti nella gola.
Tisane: alcune tisane hanno dei poteri calmanti e aiutano ad alleviare i sintomi. Una delle erbe migliori per questo scopo è quella di tiglio. Se non si è degli esperti basta rivolgersi ad un’erboristeria per ottenere infusi già pronti da utilizzare una volta giunti a casa.
Suffumigi: un rimedio molto antico, utilizzato da sempre per disturbi come naso chiuso e mal di gola. Fare i suffumigi è molto semplice, basta una pentola di acqua bollente, un asciugamano da mettere in testa e dell’eucalipto oppure della menta. Inalando i vapori caldi la tosse tende a calmarsi e il bruciore regredisce.
Aglio: dato il suo potente potere antibatterico è consigliato in caso di tosse grassa per combattere le infezioni di bronchi o vie respiratorie. Utile anche in caso di tosse secca attacca i batteri della gola. L’unica cosa sconveniente è che deve essere mangiato a crudo, aspetto non gradito da tutti.
Zenzero, curcuma, anice e liquirizia: come per l’aglio anche queste spezie hanno proprietà antibatteriche e aiutano a fluidificare ed espellere il catarro.
Altri consigli
Se si è fumatori è meglio evitare il consumo di sigarette perchè aumentano il bruciore e la secchezza della gola. Inoltre, il loro consumo abituale porta ad una costante irritazione delle vie respiratorie. Non a caso i fumatori soffrono spesso di tosse cronica che si presenta prevalentemente al mattino.
In caso di tosse è consigliabile bere molta acqua. La disidratazione porta al peggioramento degli stati infiammatori. Anche bere tisane o te aiuta a mantenersi idratati e a far fronte al disturbo aumentando le probabilità che esso passi più velocemente.
Alcuni alimenti peggiorano la presenza di muco, pertanto è meglio evitarli. Se si ha la tosse è meglio non mangiare cibi grassi, fritti o troppo salati. Anche lo zucchero, i latticini e lo yogurt sono da escludere perché incrementano il muco. Meglio limitarsi anche nel consumo di caffè e spezie che irritano le vie respiratorie.