Si sa: non appena arriva la bella stagione subito si ha la voglia di mettersi un costume e regalare alla nostra pelle un aspetto dorato e sano! L’abbronzatura regala davvero al nostro incarnato un colore meraviglioso. Oltre a creme e lozioni, come possiamo agire da dentro in modo del tutto naturale per favorire la tanto desiderata tintarella? ecco a voi una breve guida per godersi al meglio il sole rimanendo in forma nei mesi più caldi dell’anno. La dieta abbronzante: abbronzarsi meglio grazie al betacarotene può essere la giusta via per una pelle splendida. Anche in inverno.
La dieta abbronzante: abbronzarsi meglio grazie al betacarotene
Il betacarotene è un composto organico del gruppo dei caroteni, ricco di vitamina A e si può trovare in molti cibi, quali carote, zucche, ciliegie e albicocche. Tutti i cibi che contengono betacarotene hanno il magnifico potere di accelerare il corso dell’abbronzatura durante l’estate, rendendo la pelle esposta al sole ancora più protetta ma soprattutto, il betacarotene potenzia l’abbronzatura, rendendola più scura.
Le regole fondamentali quindi per un colore al top durante l’estate sono le seguenti:
- cercare di mantenersi idratati, bere è il segreto per combattere molti problemi come la cellulite
- mangiare cibi freschi e che contengano betacarotene ( come sopra elencati: carote, peperoni, albicocche, ciliegie etc.) o anche aiutarsi con degli integratori a base di questo composto, sono molto utili soprattutto presi quotidianamente per due mesi, prima dell’esposizione al sole
- non esporsi ai raggi solari durante le ore più calde della giornata
- applicare sempre una protezione anche minima come una protezione 10, l’importante è creare una barriera e non lasciare la pelle scoperta
fondamentale l’uso di una protezione anche sulle labbra e sugli occhi per evitare fastidiose scottature e inestetiche macchie solari
Altre informazioni interessanti sul betacarotene:
Oltre ad aiutarci con il sole il betacarotene ha ottime proprietà antiossidanti utili per combattere i radicali liberi. E ancora, contenendo la vitamina A, aiuta a mantenere idratate le cornee oculari e quindi a combatterne la secchezza. La dose perfetta di betacarotene al giorno va dai 2 ai 4 mg al giorno che sono pari a queste porzioni: ad esempio 40 g di bietole; o in 25 g di carote, o ancora in 130 g di albicocche.
C’è da ricordare che il nostro menù deve essere colorato! Ad ogni pasto associamo più colori, senza mai dimenticare dell’importanza delle spezie e dei condimenti, come ad esempio l’olio d’oliva. Per godere a pieno dei benefici del betacarotene, come abbiamo detto, è sufficiente assumerne 2mg, bisogna stare attenti però! Infatti, anche il betacarotene ha dei contro, primo fra tutti, un’intossicazione che si manifesta con un colorito giallastro poco gradevole, che però scompare non appena viene ridimensionata la dose. O, peggio ancora, un aumento di incidenza del cancro nei fumatori o affaticamento dei reni e del fegato.
Abbiamo appena visto che il betacarotene può aiutare davvero in molti modi il nostro corpo, ma non sono ancora tutti: infatti, oltre alle sue proprietà benefiche di cui abbiamo parlato, il betacarotene è ottimo per la corretta crescita e riparazione dei tessuti muscolari, aiuta a contrastare la cecità notturna e mantiene in ottimo stato la nostra vista e per ultimo, protegge le nostre mucose dagli agenti esterni.
Ricapitolando, per essere sempre al top quest’estate ci dobbiamo ricordare di bere molta acqua, mangiare molta frutta e cibi ricchi di vitamine e sali minerali, proteggere la nostra pelle dal sole e non esporsi nelle ore più calde, e fare una dieta sana e a base di betacarotene.
Come ultima chicca: il betacarotene favorisce l’abbronzatura anche durante l’inverno!