Sembra una novità abbastanza recente ma non tutti sanno che lo zumba è stato inventato quasi venti anni fa dall’istruttore di aerobica e ballerino colombiano Beto Perez. Da allora si è diffuso ovunque, conquistando anche tante star come Jennifer Lopez e Natalie Portman, che si divertono a bruciare grassi con questa divertente attività aerobica a ritmo di musica.
Dimagrire con zumba è facile e divertente, perché grazie al mix di scatenati passi di danza si rassodano glutei e cosce e si snellisce la figura senza nemmeno accorgersene e senza sottoporsi alle tradizionali sessioni di esercizi, che possono risultare noiose e faticose.
Zumba: in cosa consiste e quante calorie si bruciano
Nella colonna sonora dello zumba si alternano salsa, mambo, merengue, flamenco, chachacha, ma anche hip hop e, in maniera particolare, scatenati ritmi afro – caraibici, mentre i movimenti uniscono gesti di ginnastica, passi di danza, movimenti ripresi dalla danza del ventre e persino mosse prese in prestito dalle arti marziali. I partecipanti, però, non sono tenuti a seguire esattamente i movimenti dell’insegnante: si lascia infatti spazio anche all’improvvisazione e al divertimento, mettendo da parte la timidezza e il timore di apparire ridicoli.
Quante calorie si bruciano con lo zumba? Tante! Si va dalle 300 calorie all’ora di chi ha appena iniziato fino alle 600-800 calorie all’ora dei più esperti e scatenati.
A ritmo di musica, quindi, con lo zumba si dimagrisce, si tonificano glutei e cosce, si rinforzano gli addominali e, in generale, si scolpisce il fisico. Non solo: questa particolare disciplina permette anche di sciogliere le articolazioni, di migliorare la coordinazione motoria e di scaricare lo stress della giornata. Non male, vero?
Zumba e dieta: come dimagrire e cosa mangiare prima e dopo le lezioni
Per dimagrire con lo zumba è necessario, come per tutte le attività sportive, abbinare una corretta alimentazione. Più nello specifico, vediamo cosa mangiare prima di una lezione di zumba, dal momento che è uno sport che richiede molta energia. Mai fare zumba a digiuno, quindi, ma nemmeno nel momento della digestione: frutta o crackers possono essere uno spuntino adeguato prima di cominciare la lezione. Dopo, invece, ci si può concedere un pasto completo ma, soprattutto se l’obiettivo è quello di dimagrire, senza esagerare!
Zumba, tutte le tipologie
Visto il suo grande successo, lo zumba si è arricchito man mano di nuove declinazioni adatte proprio a tutti.
Lo zumba fitness party è l’ideale per chi ama scatenarsi sulle note di ritmi esotici, caraibici e latinoamericani ma non solo. Si eseguono passi di danza facili da eseguire ma energetici, alla portata di tutti e molto divertenti; proprio per questo è un’attività particolarmente adatta a chi si avvicino allo zumba per la prima volta.
Chi preferisce una versione più soft, con ritmi meno veloci e un’intensità più bassa ma senza nulla togliere al divertimento, l’ideale è lo zumba gold, pensato in maniera specifica per le persone più anziane o semplicemente meno in forma.
Se invece l’obiettivo principale è quello di tonificare e rassodare i muscoli, la risposta è lo zumba toning, che abbina i passi di danza con l’uso di piccoli attrezzi per sviluppare al meglio la muscolatura e bruciare una maggiore quantità di calorie.
Zumba e piscina? E’ possibile abbinare il fitness in acqua e lo zumba con l’acqua zumba, che prevede l’esecuzione di passi di ballo a ritmo di musica, ma in acqua, per rafforzare i muscoli e il cuore e per allontanare lo stress.
Non poteva mancare una versione di zumba per bambini: stiamo parlando dello zumbatomic, che prevede coreografie adatte ai giovanissimi e musiche a loro particolarmente gradite, come ad esempio il reggaeton e l’hip hop.