Home > Diete

La dieta detox disintossicante

Con il termine generico “detox” si fa riferimento ad un insieme di diete depurative accomunate dalla convinzione che quasi tutti gli alimenti siano ricchi di agenti chimici pericolosi e che pertanto vadano eliminati dalle tavole. La comunità scientifica, tuttavia, non approva questo tipo di alimentazione e reputa la dieta detox pericolosa per la salute perché non apporta il giusto quantitativo di nutrienti giornalieri. Sono sempre di più le star che si affidano a questi metodi per perdere perso o per rimanere in forma. Scopriamo di più sulla dieta detox , sulle sue capacità e sugli alimenti che si possono mangiare.

Detox

Il potere disintossicante

La dieta detox mira ad escludere dall’alimentazione tutto ciò che potrebbe essere dannoso per l’organismo. Il suo scopo principale è quello di depurare il corpo dalle tossine, in particolar modo dopo le feste o in periodi particolari dell’anno. Gli alimenti che la compongono hanno anche la capacità di eliminare lo stress, i residui di medicinali, i danni provocati da un’alimentazione sbagliata e le tossine esogene da inquinamento.

I principi dalla dieta detox

La dieta disintossicante si basa su alcuni principi chiave:

  • Modificare il proprio regime alimentare: banditi dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono additivi chimici, proteine animali, colesterolo, farmaci, pesticidi e molecole nervine. Quindi niente cibo da fast food, caffè ed alcolici, carne, prodotti zuccherati e industriali.
  • Modificare e migliorare lo stile di vita: di pari passo alla dieta bisogna cambiare anche il proprio modo di vivere. Niente tabacco e sigarette, una corretta gestione dello stress e una vita lontana da agenti inquinanti.
  • Praticare percorsi di stabilizzazione mentale: migliorare la propria capacità di gestire lo stress e le situazioni critiche per fare in modo che non influiscano negativamente sul corpo, praticare yoga o discipline simili per migliorare il proprio equilibrio mentale.

Preparazione alla dieta

La prima fase è da considerarsi come un periodo di preparazione a quella che sarà la dieta vera e propria. Qui è necessario eliminare tutti quei cibi e bevande che causano astinenza come caffè, dolcificanti sintetici, alcolici, glutine, zuccheri aggiunti, latticini e grassi saturi.

La dieta vera e propria

Alimenti consigliati

Nella dieta detox i cibi che hanno la precedenza sono quelli ricchi di antiossidanti. Frutta, verdura, legumi possono essere mangiati in grandi quantità. Particolare attenzione va data anche a tutti i frutti di colore rosso, giallo o arancione, ricchi di vitamina C e di carotene. Un ulteriore consiglio è quello di bere molta acqua.

Suddivisione dei pasti

Colazione: 50% di frutta o di verdura, 50% di cereali integrali, semi oleosi come mandorle, noci e nocciole e bevande come tè bianco o latte vegetale

Pranzo e cena: 60-80% di verdure, 20-40% di legumi, cereali o tuberi. In aggiunta, se necessario, pesce al vapore.

Spuntini e merenda: frutta, verdura o frutta secca. Consentiti anche snack di cereali senza glutine e condimenti come il burro di noccioline.

Condimenti delle pietanze: olio extra vergine di oliva, succo di limone, piccoli semi oleosi e hummus.

Esempio di dieta detox di tre giorni

Il periodo di tempo per seguire la dieta è molto variabile. C’è chi la pratica per pochi giorni e chi segue il regime depurativo per alcune settimane. In qualunque caso è meglio chiedere il parere del proprio medico per vedere se la dieta è adeguata alle proprie esigenze fisiche. Una dieta di tre giorni è indubbiamente meno restrittiva e pericolosa di una praticata per lungo tempo. Vediamo un esempio di menù da tre giorni utile da applicare dopo le grandi abbuffate delle feste!

Giorno 1:

  • Colazione: macedonia di frutta con yogurt magro, fiocchi d’avena integrali e mix di sciroppo d’acero e limone
  • Pranzo: insalata di verdure, tonno, patate e mais
  • Merenda: quattro noci
  • Cena: riso integrale con verdure agrodolci, condite con salsa di aceto e miele

Giorno 2:

  • Colazione: porridge di avena integrale con acqua, banane mele e yogurt magro
  • Pranzo: insalata di verdure fresche
  • Merenda: 100 grammi di frutti di bosco
  • Cena: zuppa di fagioli, patate, cipolle e carote

Giorno 3:

  • Colazione: frutta secca, yogurt magro e fiocchi d’avena integrali
  • Pranzo: gallette integrali di avena, insalata di verdure
  • Merenda: frutta fresca
  • Cena: salmone, verdure al vapore, patate al forno.

Articoli interessanti

Top