Home > Diete

La dieta dell’ananas, perfetta per disintossicarsi in pochi giorni

Per annullare gli effetti di qualche abbuffata fuori programma la dieta dell’ananas è perfetta ma, come tutte le diete basate sul consumo di un solo alimento, è fortemente squilibrata e quindi non deve essere seguita per più di qualche giorno. In ogni caso gli effetti sono rapiti e visibili: si possono perdere fino a 3 chili in una settimana!
Ci son diverse versioni di dieta dell’ananas, più o meno restrittive, ma tutte in grado di disintossicare l’organismo e di aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso. Il protagonista di queste varianti è sempre ovviamente l’ananas, da mangiare in modi diversi: questo gustoso frutto tropicale, infatti, può essere gustato all’interno di una dieta al naturale, con lo yogurt, con l’aceto balsamico e addirittura alla griglia.

dieta ananas

I benefici dell’ananas

L’ananas è un frutto tropicale ricco di acqua (circa il 90%) e povero di calorie: in ogni 100 grammi di frutto ci sono solo 40 calorie. E’ anche un toccasana per la salute e il benessere: contiene potassio, efficace nell’eliminare i liquidi in eccesso, ferro, vitamina C e bromelina, un enzima che favorisce la digestione aiutando a perdere il grasso in eccesso e contribuisce ad accelerare il metabolismo. L’ananas, infine, è un efficace antinfiammatorio e un toccasana contro la cellulite.
L’ananas andrebbe mangiato fresco e maturo. Un piccolo trucco? Conservatelo in frigorifero capovolto in modo tale che gli zuccheri si distribuiscano uniformemente in tutto il frutto.

Dieta dell’ananas, alcune regole generali

Come tutte le diete restrittive e non molto equilibrate, la dieta dell’ananas deve essere seguita solo se si è in buona salute e, in ogni caso, per pochi giorni. Inoltre è sconsigliata per chi soffre di diabete o colite e per chi soffre di disfunzioni epatiche o renali.
Qualsiasi versione di questa dieta dimagrante prevede l’astensione da formaggi, insaccati, alcolici e carboidrati; sì invece a tisane drenanti e disintossicanti e a tanta acqua, fino a 2 litri al giorno.
Sono da limitare anche il consumo di sale, da sostituire con spezie a piacere per insaporire i piatti, e i condimenti: sono consentiti due cucchiai di olio al giorno.
In generale l’ananas è un buon alleato di qualsiasi regime alimentare sano che si ponga l’obiettivo di tenere il peso sotto controllo poiché è un buon brucia grassi, dà un senso di sazietà e appaga la voglia di dolce, aiutando ad evitare calorici fuori pasto dettati dalla golosità.

Dieta dell’ananas di un giorno

Basta anche una sola giornata per disintossicarsi grazie alla dieta dell’ananas, magari per rimediare ai danni di un’abbuffata.
Si comincia con la colazione, che prevede una tazza di the o caffè, un frutto a piacere e un bicchiere di succo di ananas al naturale, bevanda che sarà perfetta anche come spuntino a metà mattinata e come merenda. Per pranzo si possono mangiare alcune fette di ananas al naturale e uno yogurt magro (che si può eventualmente sostituire con una fetta di pane), mentre a cena si possono abbinare un paio di fette di ananas con 50 grammi di riso bollito scondito oppure mangiare un paio di spiedini composti da pollo, ananas e pomodorini, grigliati senza olio né condimenti.

Dieta dell’ananas di tre giorni

Tre giorni di dieta dell’ananas consentono di sgonfiarsi e disintossicarsi, eliminando i liquidi in eccesso: dopo soli tre giorni, quindi, ci si sentirà più leggeri e in forma, ma successivamente sarà necessario mantenere questa sensazione con un regime alimentare sano ed equilibrato. Vediamo un esempio di menu.
Colazione: ananas a fette, 3 o 4 noci e 150 grammi di yogurt greco
Spuntino di metà mattina e merenda pomeridiana: ananas al naturale e 4 mandorle
Pranzo: Tonno con verdure crude o cotte a piacere e qualche fetta di ananas
Cena: Ananas a fette, 150 grammi di yogurt magro e 4 mandorle
Spuntino dopo cena: ananas al naturale e quattro mandorle

Articoli interessanti

Top