Home > Diete

La dieta antistress

Se si sta attraversando un periodo particolarmente ansioso dove si è accumulata troppa energia negativa e anche qualche chilo di troppo, sarebbe opportuno scegliere degli alimenti adeguati ed eliminare così non solo i chili in più, ma anche tutte le tensioni.

dieta antistress

COS’E’ LA DIETA ANTISTRESS

La dieta antistress o scaccia ansia è un regime alimentare molto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini, poiché lo stress è un fenomeno che riguarda la nostra società e che spesso è collegato con l’accumulo di chili. Questo accade poiché lo stress è causato dal rilascio di ormoni. La dieta antistress dovrebbe, quindi, agire sulla produzioni di questi. Nonostante ci sia chi sostiene che non si possa “pilotare” la produzione di ormoni, c’è anche da dire che assumere zuccheri aumenti i livelli di serotonina e che assumendo grassi si aumentino le endorfine.

IN COSA CONSISTE

Le diete antistress consigliano di consumare alimenti ricchi di vitamina C, potassio,magnesio o triptofano (per la produzione della serotonina). Più che l’ alimentazione, bisognerebbe  cambiare stile di vita:  chi assume la giusta quantità di calorie, segue una dieta varia e pratica sport in modo continuativo e sufficientemente intenso, sarà molto protetto contro lo stress e difficilmente otterrà benefici da accorgimenti alimentari particolari. Dunque prima di pensare a vitamina C, frutta, verdura, o altri cibi anti-stress, è bene conoscere il proprio peso forma,  seguire una dieta abbastanza variegata e assumere omega 3.

ESEMPIO DI DIETA ANTISTRESS

Vi  proponiamo uno schema alimentare che apporta ogni giorno circa 1400 Kilocalorie, e rientra nelle diete dimagranti, ma non influisce  sul sistema nervoso, potrebbe essere seguito per una quindicina di giorni e vedere poi i risultati.

  • Colazione tutti i giorni: 230 grammi di latte parzialmente scremato con 40 grammi di fette biscottate integrali e The verde.
  • Spuntino tutti i giorni: un frutto o uno yogurt magro ai cereali o bianco.
  • Merenda tutti i giorni: un bicchiere di latte scremato non zuccherato con un frutto di stagione.

LUNEDI’

pranzo: 50 grammi di  farfalle integrali con 80 grammi di zucchine cotte; 40 grammi di prosciutto cotto senza grasso.

cena: passato di piselli con  una spolverata di parmigiano; 100 grammi di insalata di pomodoro fresco e 40 grammi di pane di segale.

MARTEDI’

pranzo: 100 grammi di gnocchi al pomodoro con una spolverata di parmigiano; 150 grammi di fagiolini al vapore; 40 grammi di bresaola.

cena: 200 grammi di vellutata di carote con parmigiano grattugiato; 120 grammi di rombo al cartoccio senza condimenti; una fetta di pane di segale.

MERCOLEDI’:

pranzo: 80 grammi di pasta integrale con condimento a piacere (zucchine melenzane piselli); 60 grammi di fiocchi di latte magri con insalata verde cruda.

cena: minestrone; 120 grammi di petto di pollo ai ferri con carciofi cucinati al vapore; 30 grammi di pane integrale.

GIOVEDI’:

pranzo: 100 grammi di cous cous  alle verdure e una scatoletta da 80 grammi di tonno al naturale.

cena: vellutata di patate con una spolverata di parmigiano o spezie a piacere; 40 grammi di scamorza affumicata con 30 grammi di pane di segale.

VENERDI’:

pranzo: 60 grammi di  maccheroni con 40 grammi di filetti di peperoni; 100 grammi di merluzzo al cartoccio con contorno di  patata al cartoccio;

cena: tagliata di tonno; 200 grammi di carciofi cotti al forno, un uovo.

SABATO:

pranzo: 60 grammi di pasta integrale con rotelle di calamari, seppie, sugo di pesce e gamberetti; 100 grammi di spinaci freschi in insalata.

cena: 140 grammi di pesce spada cotto ai ferri, 180 grammi di zucchine passate in padella e 30 grammi di pane di segale.

DOMENICA:

pranzo: 40 grammi di riso integrale condito con rucola, prezzemolo, mezzo litro di brodo vegetale e un cucchiaino di parmigiano grattugiato; 150 grammi di petto di tacchino ai ferri.

cena: passato di  ceci, un cucchiaino di parmigiano; 40 grammi di caciotta fresca magra e un piatto abbondante di verdure stufate.

Articoli interessanti

Top