Home > Diete

Dieta Fast: dimagrire col digiuno intermittente

La dieta Fast è un particolare regime alimentare che ha conquistato molte star perchè promette di far dimagrire con il digiuno intermittente in maniera rapida, duratura e con poche rinunce. I principi di questa dieta, che negli Stati Uniti e in Gran Bretagna è stata considerata una delle migliori nel 2012-2013, sono spiegati nel libro scritto del medico Michael Mosley e dalla giornalista Mimi Spencer, secondo i quali i vantaggi della dieta del digiuno intermittente non si limiterebbero alla perdita di peso, ma ci sarebbero anche importanti benefici per la salute e, in particolar modo, ridurrebbe il rischio di sviluppare pressione alta, diabete e tumori. C’è da dire, però, che altre fonti la ritengono invece una dieta pericolosa e senza basi scientifiche.

dieta fast

Dieta Fast, cos’è e come funziona

La dieta Fast è un regime dietetico che prevede un digiuno intermittente: due giorni ogni cinque. Non si tratta in realtà di un vero e proprio digiuno, ma di una dieta fortemente ipocalorica da seguire per due giorni alla settimana, che non dovrebbe superare le 500 calorie al giorno per le donne e le 600 calorie quotidiane per gli uomini. Durante gli altri giorni, invece, si è liberi di mangiare ciò che si vuole, anche se sarebbe sconsigliato mangiare cibi grassi, fritti o preparati in maniera industriale, soprattutto se si punta alla perdita di peso.

Secondo i suoi autori, la dieta del digiuno intermittente è facile da seguire sia a casa che fuori, si dimagrisce in maniera rapida, senza rinunce, senza recuperare in seguito i chili persi e senza veder diminuire la propria massa muscolare. Non solo: secondo i suoi autori la dieta Fast avrebbe ricadute positive anche sulla durata della vita, sull’insorgere di alcune gravi patologie e sul sistema immunitario in generale.
Non tutti sono d’accordo perché i benefici della Fast Diet non sono dimostrati in maniera scientifica; in ogni caso questo regime dietetico è fortemente sconsigliato alle donne in gravidanza, alle persone diabetiche, agli ipertesi e a chi soffre di insufficienza renale.

Dieta Fast, cosa mangiare nei giorni “di digiuno”

Come abbiamo già detto, non si tratta di un vero e proprio digiuno ma di una forte riduzione delle calorie ingerite per due giorni alla settimana. Cosa mangiare, quindi? Le donne dovrebbero assumere circa 500 calorie (200 a colazione e 300 la sera), mentre gli uomini possono arrivare a 600 calorie, sempre suddividendole tra colazione e cena. Non ci sono particolari indicazioni o restrizioni per quanto riguarda il menu da seguire, ma bisognerebbe sempre prediligere frutta, verdura e alimenti sani.

Un esempio di colazione della dieta Fast per i due giorni di digiuno settimanale potrebbe essere costituito da una tazza di latte scremato, un caffè con il dolcificante, 30 grammi di pane integrale oppure due fette biscottate con poca marmellata, una banana o una mela.

Il menu della cena della dieta del digiuno intermittente, invece, potrebbe prevedere un bel piatto di minestrone di verdura con due cucchiai di olio extravergine d’oliva oppure 60 grammi circa di pasta con pomodorini, un cucchiaino d’olio e uno di parmigiano. Se preferite i secondi, invece, potete optare per 200 grammi di carne di vitello ai ferri accompagnate da 100 grammi di zucchine condite con poco olio e sale.

Cosa mangiare negli altri cinque giorni della dieta Fast

Negli altri cinque giorni della dieta Fast si può mangiare ciò che si vuole, concedendosi anche cene al ristorante e aperitivi con gli amici, anche se sarebbe meglio non superare le 2.000 calorie al giorno. Non sono quindi previste grandi abbuffate, ma bisognerebbe comunque mangiare con moderazione e possibilmente scegliendo cibi sani e nutrienti, anche se la dieta Fast non indica una vera e propria lista di “cibi proibiti”.

Articoli interessanti

Top