La verdura fa bene. Sempre, che siamo a dieta o no, la verdura è un alimento che dovrebbe essere sempre mangiato. In Italia ci invidiano la nostra dieta mediterranea, composta prevalentemente da pesce, carne magra, frutta e tanta ma tanta verdura. Questa alimentazione è utile non solo per la dieta perchè sia la frutta che gli ortaggi contengono, non solo elementi nutritivi, ma anche fattori protettivi legati al loro colore.
La verdura è composta principalmente di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri e fibre. Seguire una dieta a base di verdure è utile per ripulire l’apparato digerente. Vediamo quali verdure sono più adatte anche a seconda del colore.
Gli asparagi sono utili per il nostro organismo perchè aumentano le difese immunitarie, prevengo il cancro, e sono dei calmanti naturali, diuretici, disintossicanti, inoltre stimolano fegato e polmoni. Seguire per qualche giorno una dieta a base di asparagi tra centrifugati, passate, cotti o crudi, non può far altro che bene all’organismo. Come sempre non bisogna esagerare!
Passiamo ora alle carote, piene di antiossidanti vitamina A,C ed E. Sono un ottimo alimento. Tonificanti, purificanti, remineralizzanti, diuretiche, calmano il colon irritabile; stimolanti per fegato e cistifellea, antianemici. Utili per la vista, la pelle, e le unghie. Anche in questo basta è possibile seguire una dieta a base di carote per massimo 1 o 2 settimane, non bisgona esagerare!
Se le carote vi hanno stancato, perchè non passare ai cavoli? I cavoli sono un ottimo elemento per l’intestino perchè sono disintossicanti. Il loro succo blocca l’eccessiva fermentazione intestinale e favoriscono l’instaurarsi di una sana flora intestinale
Perfetti d’estate i pomodori sono un ottimo alleato per la perdita di peso. Sono un alimento rinfrescante che stimola l’appetito e antinfiammatori. Ottimo elemento che, senza alcun dubbio, va accompagnato ad una dieta proteica. Mai mangiare solo pomodori a pranzo o a cena. I pomodori contengono pochissime calorie e questo eccesso può farvi star male! Adatti anche contro lo stress e prevengono le malattie infettive.
Passiamo ora alle patate, un elemento utile in caso di gastrite, iperacidità, ulcere. Ottimo amico dello star bene, capace di farci perdere peso senza star male! Ovviamente le patate possono essere un accompagnamento ad altri pasti.
Se volete un risultato durature nel tempo, unite questa verdura e questi ortaggi insieme, i risultati sono garantiti!