Home > Alimentazione

Le tisane per ridurre il girovita

Oltre a non essere proprio il massimo da un punto di vista estetico, il girovita gonfio può essere sintomo di qualche disturbo. Per fortuna la natura ci offre sempre qualche soluzione e una buona tisana può essere il rimedio che fa al caso nostro. Esistono infatti molti tipi di erbe in grado di ridurre il girovita, sconfiggere il gonfiore addominale, farci apparire più belle ed eliminare i campanelli di allarme dei problemi di salute. Ora vedremo qualche tisana utile per questo scopo ma prima concentreremo la nostra attenzione sui pericoli che si possono correre avendo un girovita fuori misura.

Tisane per ridurre il girovita

Hai l’addome troppo pronunciato? Cuore e cervello potrebbero risentirne

La popolazione italiana è fortemente sovrappeso. Circa il 51% degli abitanti supera di gran lunga i chili che dovrebbe avere, confermando che l’obesità sta diventando la regola e non l’eccezione. Uno dei punti maggiormente critici è l’addome, spesso troppo sproporzionato sia nelle donne sia negli uomini. Oltre che essere esteticamente poco gradevole può causare gravissimi problemi di salute. Soprattutto se si ha grasso viscerale in eccesso la preoccupazione aumenta. Si tratta di un tipo di grasso radicato in profondità nel corpo, avvolge gli organi e si “nasconde” sotto i muscoli della pancia. Il cuore è il primo a farne le spese correndo il rischio di incorrere in malattie cardiache e infarti. Anche il cervello può essere irrimediabilmente danneggiato dato che la presenza di questo grasso può comportare ictus, pressione alta e apnea del sonno.

Ecco alcune tisane per ridurre il girovita

Ora che sappiamo i principali rischi possiamo concentrarci sulla cura. Bisogna cominciare a migliorare la propria dieta, praticare un po’ di attività fisica settimanale e aiutarsi con i rimedi naturali. Appunto per questo vedremo delle tisane per ridurre il girovita, migliorare la propria salute e bere anche qualcosa di buono.

Tisana numero 1

Ingredienti:

  • 20 grammi di semi di fonocchio
  • 20 grammi di semi di anice verde
  • 20 grammi di semi di foglie di tè verde
  • Buccia di un limone

Preparazione:

Mettere le erbe tutte insieme all’interno di un sacchettino. Mescolarle per bene. Far scaldare l’acqua e metterla in una tazza; aggiungere un cucchiaio della miscela di erbe fatta in precedenza. Lasciare in infusione per circa 5 minuti e poi filtrare il tutto. La tisana va bevuta tre volte al giorno per vedere dei risultati.

Tisana numero 2

Ingredienti:

  • 20 grammi di scorze di arancio amaro
  • 20 grammi di foglie di equiseto
  • 20 grammi di radice di zenzero tagliata a rondelle

Preparazione:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti. Mettere un cucchiaino di composto in acqua e far bollire per circa 5 minuti. Filtrare la tisana, lasciarla intiepidire. Meglio berla dopo tutti i pasti.

Tisana numero 3

Ingredienti:

  • 20 grammi di semi di finocchio

oppure

  • 20 grammi di radici di finocchio

oppure

  • 20 grammi di foglie di finocchio

Preparazione:

Qualunque forma di finocchio si scelga va schiacciata accuratamente. Mettere a scaldare l’acqua (che non deve arrivare al punto di ebollizione), aggiungere un cucchiaino di finocchio e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Filtrare e bere dopo i pasti.

Oltre alle tisane per ridurre il girovita, un aiuto arriva anche dall’alimentazione

Senza l’aiuto di una dieta sana, però, non si va da nessuna parte. Ora vedremo qualche consiglio da applicare in concomitanza all’assunzione di tisane per ridurre il girovita. Ecco alcune regole da tenere bene a mente per migliorare la propria dieta:

Meglio assumere molte verdure, ricche di acqua, fibre e proteine magre che non si trasformano immediatamente in grasso addominale.

Preferire i carboidrati integrali perché vengono assorbiti più lentamente.

Ridurre al minimo gli zuccheri e anche i grassi animali.

Le verdure vanno meglio se mangiate cotte, un consumo eccessivo di verdure crude gonfia la pancia.

Seguendo questi consigli e bevendo molte tisane di sicuro i risultati arriveranno!

Articoli interessanti

Top