Chi soffre di mal di testa, farebbe di tutto per potersene liberare. La prevenzione passa anche attraverso la tavola. Esistono diete per combattere l’emicrania e la cefalea? Quali sono i cibi consigliati e quelli da evitare per prevenirle e per combatterle? Vediamo insieme la giusta alimentazione per placare un feroce mal di testa.
Quali sono gli alimenti giusti per liberarsi di cefalea ed emicrania?
Chi soffre di emicrania dovrebbe seguire sempre una dieta equilibrata, evitando di assumere determinati cibi. E’ stato, infatti, dimostrato che alcuni alimenti possono seriamente farci sorgere una gran brutta cefalea.
Forse non tutti sono al corrente che le verdure devono occupare un posto importante sulle nostre tavole, in quanto possono aiutare a prevenire il mal di testa. Scegliete le zucchine o le foglie fresche degli spinaci. Gli specialisti di solito consigliano una bella zuppa di farro: in quanto le sue sostanze vengono assorbite facilmente dal nostro organismo. I cibi che ingeriamo devono essere naturali ed il sale deve essere davvero pochissimo. Molti prediligono per questo motivo il sale dell’Himalaya.
Il latte, così come i formaggi sono da eliminare in quanto possono realmente far venire il mal di testa cronico. Al latte tradizionale si può sostituire ad esempio quello di soia o meglio ancora il latte di riso.
L’insalata può essere inserita nelle diete contro il mal di testa?
Sicuramente sì, ma al posto della lattuga sarebbe meglio consumare la rucola oppure il songino: sono molto più digeribili. Potreste aggiungere al piatto anche una bella manciata di mais. Quest’ultimo si dice che grazie alla presenza di vitamina B3, sia in grado di alleviare una forte emicrania. E’ necessario affermare che proprio una dieta povera di vitamina B3 può provocare mal di testa. Non dimenticate allora anche di inserire fagioli e pomodorini.
Mangiate la pasta, ma preferite alla farina bianca, quella integrale. Nel condirla spazio allo zenzero oppure al peperoncino. Entrambi sono noti come antifiammatori ed antidolorifici naturali.
Ottimo il pesce ricco di Omega 3. Evitate, invece, accuratamente, la carne rossa, preferite quella bianca. Siete amanti del vino? Cercate di berlo con moderazione, così come la birra, soprattutto nelle ore serali. Meglio andare a letto dopo aver bevuto una calda tisana al finocchietto ed all’anice, oppure una preparata con la camomilla e la malva. Al posto dello zucchero utilizzate un cucchiaino di miele di acacia o di millefiori, concilieranno il sonno. No al caffè; preferite, invece, l’orzo solubile e no al cioccolato.
Se soffrite di mal di testa riducete anche i dolci. Tra i suggerimenti: utilizzate lo zucchero di canna al posto di quello bianco.
Tra le cause del mal di testa vi è la carenza di potassio
Le cause dell’insorgere del mal di testa possono essere davvero numerose, sicuramente però un’importante carenza di potassio può incidere notevolmente. Per questo molti dietisti suggeriscono di inserire nella propria alimentazione anche le patate. Queste andrebbero cucinate e mangiate anche con la buccia. Da tenere a portata di mano anche le banane. Queste ultime oltre ad essere ricche di potassio contengono anche la vitamina B6, che aumenta i livelli di serotonina a livello del cervello, creando in questo modo un’azione anti-depressiva.
Ci sono poi degli snack semplici e simpatici che si usano forse davvero poco, ma che hanno, al contrario, un ruolo fondamentale per allontanare la cefalea. Tra questi figurano: le mandorle, i semi di girasole, i semi di lino e quelli di sesamo. Questi possono essere utilizzati nelle nostre insalate o anche su un secondo di carne bianca.
Buone abitudini
E’ importante non saltare mai i pasti e soprattutto non mangiare mai fuori orario. Si consiglia tra le altre cose di mangiare seduti comodamente a tavola, con televisione e cellulare spenti. L’emicrania può scaturire anche da stress e pensieri negativi. Si dice che la mente quando si mangia dovrebbe trasformarsi in una vera e propria tabula rasa.