Le vacanze donano sicuramente relax e divertimento, ma anche aperitivi e cene con gli amici, gelati in compagnia, grandi grigliate e sgarri alimentari di ogni genere che rischiano di vanificare in poco tempo tutti i sacrifici fatti per superare la tanto temuta prova costume. Di conseguenza, una volta tornati a casa, si sente il bisogno di una dieta dopo le vacanze, da fare per depurarsi e tornare in forma in poco tempo. Ecco quindi alcuni consigli per prepararsi ad affrontare l’autunno con il piede giusto, senza chili di troppo e senza la fastidiosa sensazione di pesantezza che proviamo quando abbiamo esagerato con gli stravizi a tavola.
Prima regola della dieta dopo le vacanze: depurarsi
La regola numero uno quando ci si accorge di aver accumulato un po’ di peso dopo le vacanze è quella di prenderla con calma e di cominciare con il depurare l’organismo, sicuramente appesantito da pasti abbondanti e cibi che abitualmente non ci si concede. Per sgonfiarsi, via libera a frutta e verdura di stagione, soprattutto crude, anche sotto forma di centrifughe.
Cercate anche di favorire il buon funzionamento dell’intestino, spesso messo a dura prova dal caldo e dalle diverse abitudini che si assumono durante il periodo estivo. Un intestino che non funziona al meglio provoca infatti stipsi, diarrea,gonfiori addominali e oscillazioni di peso; per riprendere l’abituale regolarità si possono introdurre nella propria dieta alimenti ricchi di probiotici e prebiotici, come ad esempio lo yogurt e gli alimenti ricchi di fibre.
Dieta dopo le vacanze: ponetevi degli obiettivi
E’ importante capire quanti chili ci hanno regalato le vacanze e porsi degli obiettivi per recuperare la propria forma fisica. Se l’aumento di peso è solo di un chilo o due è probabile che si tratti solamente di un accumulo di liquidi e non di adipe, e quindi potrete raggiungere il vostro obiettivo abbastanza rapidamente e senza troppa fatica semplicemente seguendo una dieta leggera e ricca di frutta e di verdura.
Se invece i chili in più sono 4 o 5, niente panico: la situazione è assolutamente recuperabile ma si avrà bisogno di un regime alimentare più attento e restrittivo, ricordandosi sempre di bere molta acqua per depurarsi da scorie e tossine, eliminando completamente bevande alcoliche o zuccherate. Sarebbe meglio, inoltre, eliminare il fumo, almeno per qualche tempo.
Dieta dopo le vacanze, un esempio di menu
In qualsiasi regime alimentare sano e bilanciato che si rispetti nessun pasto della giornata deve essere saltato, in particolar modo la colazione. Se si ha l’esigenza di tornare al proprio peso forma dopo le vacanze il primo pasto della giornata può essere costituito da un frutto fresco oppure da latte e caffè accompagnati da una fetta di pane tostato con poca marmellata o con cereali integrali.
A pranzo ci si può concedere un piatto di pasta condito in maniera semplice, ad esempio con pomodoro e basilico oppure con verdure, seguito da una bella insalata fresca oppure da un piatto di verdure grigliate.
A cena, invece, si può mangiare una porzione di carne bianca o di pesce cucinati in modo semplice e senza grassi, con un contorno di verdure crude o cotte condite con un cucchiaio di olio di oliva extravergine e una fetta di pane integrale.
Come spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio si può scegliere uno yogurt magro, magari accompagnato da una manciata di cereali integrali, oppure un frutto fresco, o ancora una tisana senza zucchero con cinque o sei mandorle.
Questo regime alimentare darà i suoi frutti dopo circa un mese; nelle settimane successive non dovrete fare altro che mantenere i risultati ottenuti, concedendovi però uno strappo alla regola di tanto in tanto!