Che la frutta e la verdura facciano bene alla salute lo sappiamo tutti. Non a caso dovrebbero apparire sulle nostre tavole a ogni pasto della giornata. Una variante speciale e sfiziosa per fare il carico di nutrienti è il centrifugato. Colorato e dal profumo intenso, racchiude in un sol bicchiere un mix di gusto e benessere per tutti i palati e le età. Inevitabile non sentire una certo languorino. Scopriamo allora come preparare un buon centrifugato e quali sono le sue proprietà benefiche.
Perché il centrifugato?
Essendo una bevanda al 100% naturale, la principale funzione del centrifugato è quella di depurare l’organismo. Aiuta, infatti, a eliminare le tossine e a integrare la dieta con un prezioso apporto di vitamine e sali minerali. Tra questi, beta carotene, vitamina C, zinco, selenio, manganese e magnesio, che agiscono come preziosi antiossidanti per contrastare i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento cellulare.
Una nota in un certo senso a sfavore del centrifugato, e che lo differenzia dai frullato, è che non contiene la fibra naturalmente presente in frutta e verdura, dal momento che per la sua preparazione vengono scartati polpa, buccia e semi. Eppure non tutto il mal vien per nuocere: in assenza di fibra, l’assorbimento nell’intestino di vitamine e sali minerali è molto più rapido e i nutrienti sono immediatamente utilizzabili come fonte energetica.
Elemento portante delle diete, il centrifugato è in realtà adatto a tutti, non solo a chi vuole dimagrire. Difatti, grazie alle sue numerose proprietà è un vero e proprio toccasana per curare specifici problemi e soddisfare le esigenze più svariate. Scopriamo insieme quali con qualche gustoso esempio!
Centrifugati per tutti!
Preparare un centrifugato è davvero semplice. Occorrono soltanto tanta frutta e verdura e una centrifuga o un estrattore. Si consiglia di consumarlo appena pronto perché conservandolo perde parte delle sue proprietà nutritive. Ottimo per spezzare la fame, è un’idea niente male per uno spuntino genuino senza grassi e senza zuccheri aggiunti. Basti pensare che un bicchiere di centrifugato apporta dalle 50 alle 100 kcal, l’equivalente di un pezzetto di pane.
Cosa state aspettando allora? Le combinazioni possibili sono davvero infinite e c’è proprio da sbizzarrirsi. Scegliete gli ingredienti che più vi piacciono e centrifugate il tutto! Ecco qui qualche spunto per chi cerca qualcosa di più di una semplice bevanda rinfrescante.
Disintossicante: per liberarsi delle scorie, facilitare la digestione, contribuire alla purificazione degli organi e abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
- 1/2 finocchio
- 2 mele
- 1 carota piccola
Per gli sportivi: per reintegrare liquidi e sali minerali, rinforzare il sistema immunitario, stimolare l’organismo e potenziare i tessuti connettivi e i legamenti.
- 1 cetriolo grande
- 1 arancia
- 50 grammi di prezzemolo
Diuretico: per combattere la ritenzione idrica e favorire l’eliminazione delle scorie, contribuendo così al benessere generale dell’organismo.
- 6 ravanelli
- 2 carote medie
- 30 grammi di prezzemolo
Rilassante: per facilitare il sonno, alleviare l’emicrania e la stanchezza, stimolare positivamente il sistema nervoso e combattere la depressione.
- 3 pomodori
- 1 cetriolo
- 10 foglie di basilico
- 1 pizzico di pepe
Per la circolazione: per ridurre la pressione arteriosa e favorire la formazione di globuli rossi e l’afflusso di sangue al cervello, con conseguente beneficio per la memoria e la prontezza mentale.
- 1 barbabietola
- 1 carota grande
- 4 rametti di rosmarino
Per i reni: per mantenere i reni in buona salute, prevenire i calcoli e le infezioni alle vie urinarie.
- 3/4 asparagi
- 4 pomodori
- 1 pizzico di pepe di Cayenna
Per lo stomaco e l’intestino: per alleviare le infiammazioni gastro-intestinali e combattere la stipsi.
- 1/2 cocomero piccolo
- 1 limone
- 100 grammi di ciliege
Contro l’influenza: per sedare la tosse, sciogliere il muco e liberare le vie respiratorie.
- 2/3 carote
- 1 arancia matura
- Zenzero
- 3 foglie di salvia
Che ve ne pare? Avete trovato il centrifugato che fa al caso vostro? Lasciatevi guidare dalla creatività e create ogni giorni ricette sempre nuove e nutrienti!