Home > Diete

La dieta del Dottor Mozzi in base al gruppo sanguigno

Si sente spesso parlare della dieta del gruppo sanguigno, nata in America dagli studi sperimentali di James D’Adamo e del figlio Peter. L’idea alla base della teoria è che il gruppo sanguigno possa influenzare vari aspetti della vita quotidiana e che alcuni alimenti siano più indicati per determinati gruppi rispetto ad altri. In Italia questa particolare dieta è stata studiata e divulgata dal dottor Piero Mozzi, medico originario di Bobbio e laureato alla Facoltà di Medicina di Parma. Dallo studio accurato del gruppo sanguigno, spiega Mozzi, è possibile ricavare numerose informazioni sia riguardanti i tratti caratteriali sia i metodi per godere di una perfetta salute. E tu, che gruppo sanguigno hai? Scopriamo quali sono gli alimenti più adatti a te!

gruppo sanguigno

La dieta del dottor Mozzi

Secondo James D’Adamo la divisione dei gruppi sanguigni risale alla differente alimentazione degli uomini nel tempo. Nel periodo in cui gli uomini si limitavano a cacciare e a raccogliere ciò che la terra aveva da offrire il gruppo sanguigno era lo 0. Con l’avvento dell’agricoltura, invece, si era formato il gruppo A. A seguito della pastorizia e dell’allevamento si è creato il gruppo B. Il gruppo AB, invece, è scaturito dal passare del tempo e dall’unione dei prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento. Sulle basi di questa teoria Piero Mozzi ha creato un piano alimentare studiato per rispondere alla necessità di ognuno il base al gruppo sanguigno di appartenenza. Ma non si è limitato solo a questo; i suoi studi si sono concentrati sulle caratteristiche immunitarie di ciascun gruppo, sulle differenti malattie a cui si è più soggetti e su tutti i punti di debolezza del sistema immunitario degli appartenenti ai vari gruppi. Da anni di lavoro sono nati i piani alimentari per il gruppo 0, A, B e AB.

Gruppo sanguigno 0

È il più diffuso della Terra e la teoria di D’Adamo è accreditata dal fatto che molte delle popolazioni più antiche hanno esclusivamente questo gruppo sanguigno. Gli individui che lo possiedono hanno un sistema immunitario molto reattivo e per mantenersi in perfetta salute hanno bisogno di una grande quantità di proteine animali. Ciò deriva dal fatto che per le popolazioni arcaiche era necessario avere una grande carica di energia per affrontare l’ambiente impervio e per garantirsi la sopravvivenza.

Alimenti consigliati:

Carne: agnello, bresaola di manzo e di cavallo, capretto, capriolo, cervo, cuore e fegato (non di maiale), manzo, vitello.

Verdura: alghe marine, bietole, broccoli, carciofi, cavolo verza, cicoria, cipolla, pastinaca, patate dolci bianche e rosse, porro, spinaci, tarassaco, zucca.

Alimenti dannosi:

  • Cereali che contengono glutine.
  • Latticini che risultano poco digeribili.

Gruppo sanguigno A

Nel neolitico l’uomo, a causa di vari cambiamenti climatici, comincia a praticare l’agricoltura e passa da nomade a sedentario. In questo punto della storia fa la sua compara il gruppo sanguigno A. La dieta vegetariana è ideale per chi appartiene a questo gruppo anche se si possono consumare tranquillamente anche uova e pesce. Gli appartenenti al gruppo A sviluppano facilmente malattie cardiache, tumori e diabete. Hanno invece una particolare resistenza alle malattie infettive. Altro punto debole è la predisposizione genetica allo stress, soprattutto mentale.

Alimenti consigliati:

Pesce: luccio, palombo, pesce spada, ricciola, spigola, branzino, storione, tonno, trota salmonata.

Verdure: bietole, broccoli, carciofi, carote, cicoria, cipolle, indivia scarola, porro, rape, spinaci, topinambur, tarassaco, verza, zucca.

 Frutta: albicocche, ananas, ciliegie, fichi, limoni, mirtilli, more, pompelmo, prugne, uvetta sultanina.

Alimenti dannosi:

  • Latticini perché sono poco digeribili
  • Carne perché non si possiedono i requisiti necessari per digerirla
  • Cereali

Gruppo sanguigno B

Come per il gruppo sanguigno A, anche il B deriva dai cambiamenti climatici. Si sviluppa presso le popolazioni mongole a seguito dell’avvento della pastorizia. Chi appartiene a questo gruppo tende ad avere un sistema immunitario forte, a non contrarre tumori ma ad essere soggetto a malattie autoimmuni poco comuni come sclerosi multipla e lupus. Inoltre vi è una predisposizione alle malattie renali e delle vie urinarie. La loro alimentazione deve essere completa ed equilibrata, così come le loro relazioni e lo stile di vita.

Alimenti consigliati:

Carne: agnello, capretto, capriolo, cervo, coniglio, daino, montone.

Latticini: feta, fiocchi di latte, formaggio di capra, formaggio fresco magro,mozzarella, ricotta magra.

Verdura: barbabietole rosse, broccoli, carote, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio bianco e rosso, cavolo cinese, erbette, melanzane, pastinaca, patate dolci bianche e rosse, peperoni gialli, verdi e rossi, verza.

Alimenti dannosi:

  • Lattici come formaggi grassi, stagionati o affumicati
  • Semi e frutta secca
  • Cereali come frumento e segale

 Gruppo sanguigno AB

È quello più recente e se ne hanno tracce solo a partire dalle invasioni barbariche dell’impero romano, momento in cui le differenti razze entrarono in contatto. Il sistema immunitario di coloro che appartengono a questo gruppo è resistente alle malattie infettive ma ha un’alta predisposizione ai tumori e a contrarre malattie dovute ai parassiti. I soggetti, per quanto riguarda lo stress e la personalità, hanno i caratteri di tutti e due i gruppi sanguigni mischiati. Possono essere ansiosi e subire un indebolimento del sistema immunitario per questa causa.

Alimenti consigliati:

Carne: agnello, capretto, coniglio, montone, tacchino.

Pesce: cernia, luccio, lumache di terra, merluzzo, nasello, salmone, sardina, sgombro, storione, tonno.

Latticini: feta, formaggio di capra, ricotta vaccina magra, yogurt di capra.

Verdura: barbabietola, bietole, broccoli, cavolfiore, cetriolo, melanzane, pastinaca, patate dolci bianche e rosse, sedano, verza.

Alimenti dannosi:

  • Carne rossa e carne di pollo
  • Cereali come mais e frumento

Articoli interessanti

Top