Il riso è un alimento molto consigliato quando si è a dieta. A differenza della pasta contiene poche calorie e rende sazi più velocemente. L’amido presente al suo interno lo fa “gonfiare”, così è possibile mangiarne meno grammi per via di questa sua particolarità. In aggiunta, è possibile creare ricette sfiziose incamerando una quantità molto limitata di calorie. Vediamo alcuni esempi di risotti leggeri e ipocalorici.
Risotto light: carote, sedano e cipolla
Ingredienti
Le dosi consigliate sono per due persone.
Per il brodo:
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1l di acqua
- Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- Sale
Per il risotto:
- 160 g di riso
- 2 carote
- 1 finocchio
- mezza cipolla
- Formaggio grattugiato
- Vino bianco
- 1 mazzo di rucola
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto
Procedimento
Per il brodo: Mettere un litro di acqua bollente e scaldare sul fuoco. Inserire al suo interno carote,cipolla, sedano, olio e sale.
Per il risotto: Quando il brodo è pronto bisogna togliere dal suo interno le carote e tagliarle a rondelle. Tagliare molto finemente una cipolla e farla cuocere in padella con un po’ d’acqua. Aggiungere il riso e le carote tagliate in precedenza. Aggiungere il vino bianco e girare di tanto in tanto. Aggiungere il brodo durante tutto il tempo di cottura. Una volta pronto impiattare il riso e spolverarlo con il grana.
Risotto light: curcuma
Ingredienti
Le dosi consigliate sono per due persone:
Per il brodo:
- 2 carote
- 1 patata
- Sedano
- Mezza cipolla
- Sale
Il alternativa è possibile usare un dado vegetale.
Per il risotto:
- 140 grammi di riso
- 1 cucchiaino di curcuma
- 10 grammi di olio extra vergine di oliva
- 1/4 di cipolla
- 200 grammi di acqua
Procedimento
Per il brodo: Mettere un litro di acqua a bollire e scaldare sul fuoco. Inserire all’interno le carote, il sedano, la cipolla e la patata. Aggiungere un po’ di sale.
Per il risotto: Mettere all’interno di una padella la cipolla tagliata finemente, un filo di olio e una cucchiaiata di brodo. Far appassire la cipolla. Aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti. Aggiungere il brodo e mescolare fino alla fine della cottura. Poco prima della cottura ultimata aggiungere un cucchiaio di curcuma e mescolare. Controllare il sale e servire.
Consigli per cucinare dei deliziosi risotti leggeri e ipocalorici
La dose consigliata a persona è di un pugno, quindi circa 70 grammi a testa. In questo modo vengono incamerate 232 kcal. Ovviamente le calorie totali dipendono anche dal condimento. Un modo per mangiare in maniera più sana e non correre il rischio di ingrassare e abolire il soffritto. Creare un ottimo riso light è molto semplice, basta scegliere verdure di stagione o prodotti locali, le combinazioni sono davvero infinite.