Home > Ricette

Spaghetti di soia con verdure e gamberi

Dopo l’articolo sulla soia, abbiamo deciso di proporvi una ricetta che prevede di impiegare un alimento derivato dal legume: spaghetti di soia con verdure e gamberi. È una ricetta di sicuro effetto che unisce al gusto dei gamberi con verdure la bontà degli spaghetti di soia (noti anche come “noodles”), più leggeri degli spaghetti normali ma anche nutrienti; sono, infatti, ricchi di proteine e garantiscono un alto valore nutritivo. Sono diffusi soprattutto in Asia, ma le loro proprietà organolettiche ne hanno fatto un alimento conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Questa ricetta, inoltre, è indicata per i celiaci o per chi, comunque soffra di intolleranze alimentari legate in qualche modo alla farina di grano, in quanto ovviamente anche le persone affette da disturbi di questo tipo possono tranquillamente mangiare la pasta di soia.

La nostra ricetta è indicata per quattro persone e di seguito vi illustreremo gli ingredienti e tutte le fasi della preparazione.

spaghetti-di-soia-con-gamberi-e-verdure

Spaghetti di soia con verdure e gamberi: ricetta per 4 persone

Questa ricetta prevede che la pasta di soia e i vari ingredienti vengano fatti saltare in un wok, che è un tegame tipico della Cina, ma che attualmente è diffuso in tutto il mondo, di forma semisferica, forgiato normalmente in ferro o in ghisa. Essendo piuttosto pesante, trattiene bene il calore e la sua forma permette di distribuirlo su tutta la superficie. Nelle versioni occidentali, comunque, risulta spesso più leggero. Lo preferiamo perché le sue caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per la cottura del nostro piatto. A tal proposito vediamo ora gli ingredienti necessari:

  • 200 grammi di spaghetti di soia
  • 300 grammi di gamberi
  • 300 grammi di peperoni, metà rossi e metà gialli
  • 10 asparagi
  • Una cipolla
  • quattro cucchiai di olio di semi di girasole
  • 10 grammi di zenzero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Lavate gli asparagi, eliminate l’estremità finale del gambo, quella più dura e pelateli. A questo punto potrete lessarli, ma prima legateli con uno spago; dopo otto, dieci minuti in acqua salata, potrete finalmente scolarli. Dopo averli fatti freddare leggermente, potrete tagliarli: riduceteli a tocchetti, avendo cura di lasciare intere le punte.

Preparate quindi le altre verdure: anche lo zenzero andrà tagliato a tocchetti, mentre, per quanto riguarda i peperoni, dovrete tagliarli a bastoncini, dopo aver eliminato il picciolo e i semi.

Sgusciate ora i gamberi: nel farlo, è buona norma incidere il dorso e asportare l’intestino (il filo nero).

Per preparare il soffritto, versate l’olio di semi nel wok e fatelo riscaldare per un minuto, mettete la cipolla, che avrete provveduto a ridurre a “listarelle”. Cuocete il tutto per due minuti per far insaporire l’olio. Ora potrete aggiungere i peperoni, che farete rosolare a fuoco alto per due minuti, così da fare in modo che si mantenga la loro croccantezza. Potrete così aggiungere anche gli asparagi, mettendo nella padella prima le basi e in seguito le punte. A questo punto potrete facilmente mescolare gli ingredienti tra loro.

Le verdure insieme dovranno cuocere per altri due minuti, dopodiché potrete adagiare i gamberi che avevate sgusciato in precedenza e aggiungere il sale e il pepe. Lasciate cuocere il tempo necessario che i gamberi cambino colore.

Per preparare gli spaghetti basterà lessarli per due minuti in una pentola d’acqua che avrete portato ad ebollizione. Scolateli ed uniteli agli altri ingredienti nel wok, dopodiché basterà far saltare per poco tempo, giusto quanto basta per far amalgamare i vari sapori.

Le verdure che vi abbiamo proposto sono solo un esempio, rimane, infatti, la possibilità di sbizzarrirvi su questo aspetto, inserendo nella ricetta le verdure che preferite. Tenete presente, comunque, che è bene non cuociano troppo, in quanto potrebbero perdere la loro croccantezza.

Articoli interessanti

Top