Nel caso siate alla ricerca di un ottimo liquore da tenere sempre a portata di mano e offrire ai vostri amici o da regalare e se siete dei gran golosoni che adorano il cioccolato in tutte le sue forme ecco la ricetta ideale per voi: il liquore al cioccolato fondente.
Esso è un alcolico molto aromatizzato, adatto per i più golosi, e denso; ideale per essere offerto dopo un pranzo o una cena, tipicamente invernale e una valida alternativa al solito dessert o amaro di fine pasto.
Inoltre può essere anche utilizzato come guarnizione per gelati, per correggere il caffè o anche per le creme al cioccolato delle torte più golose.
INGREDIENTI
- 125 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di zucchero
- 250 ml di panna fresca
- 250 ml di latte(fresco e intero)
- 75 ml di alcol con gradazione 95 °
PREPARAZIONE ( circa 20 minuti)
- Iniziare sminuzzando il cioccolato fondente grossolanamente
- Far riscaldare il latte in un pentola capiente ed in seguito aggiungere i pezzi di cioccolato tritato, facendoli sciogliere . Mantenere il fuoco basso e mescolare.
- Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, bisogna aggiungere la panna e lo zucchero;tutto ciò continuando a girare.
- Portare il composto a bollore ed in seguito farlo sbollire per alcuni minuti, girare un pò per renderlo più denso, ma non esagerare.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette in una ciotola e lasciarlo a raffreddare.
- A questo punto si può annettere al cioccolato sciolto l’alcol, facendolo amalgamare,
- Porre il liquido così ottenuto in delle bottiglie. Lasciarlo riposare , senza chiudere le bottiglie per circa mezz’ora e poi chiuderle ermeticamente.
- Mettere il liquore in frigo e farlo riposare per una settimana (per smorzare il sapore dell’alcool) e dopo la quale potrà essere servito .
All’inizio può risultare fortemente alcolico, quindi a chi non preferisce il forte sapore dell’alcol si consiglia di lasciarlo riposare per circa 20 giorni. Inoltre il liquore può essere bevuto sino a 3 mesi dalla sua preparazione, se conservato in frigo.
Per dargli un sapore più deciso e personale si può preparare il latte cardamomo (spezia di origine asiatica) con il peperoncino o scorze d’arancio da lasciare in infusione per circa una notte e da poi aggiungere al liquore.