Home > Salute

Rimedi naturali per il colpo della strega

Il colpo della strega, è un dolore molto intenso, conosciuto più tecnicamente con il nome di lombalgia, che si manifesta localizzato a livello lombare, che irrigidisce completamente tutta la muscolatura della zona che presenta il dolore. Questa lombalgia, fa rimanere immobili, bloccati nella postura dove si avverte il forte dolore e anche ogni piccolo movimento,accresce questo fastidio. Ci sono casi, in cui il dolore è così forte, che fa crollare a terra la persona colpita dal colpo della strega.

COLPO della STREGA

CAUSE DEL COLPO DELLA STREGA

Generalmente il colpo della strega è dovuto a movimenti scorretti, esercizi mal eseguiti o un carico eccessivo sui muscoli lombari. Questo evento traumatico,determina lo spostamento delle vertebre e la contrattura muscolare; ma che può essere provocato anche dal fattore opposto, come:

  1. la sedentarietà;
  2. da comportamenti scorretti (stare seduti in modo errato o per molte ore nella stessa posizione o anche stare in piedi sui tacchi per diverse ore);
  3. da un colpo di freddo.

Vi sono poi cause legate a: 

  • condizioni fisiologiche: l’obesità che può far infiammare il tratto lombosacrale; la gravidanza: il peso del pancione grava sulla schiena che supporta tutto il peso che è aumentato durante la gestazione; oppure durante il periodo di allattamento in cui il riassestamento ormonale determina i dolori articolari.
  • Infine, vi sono cause patologiche: l’ osteoporosi, la malattia che provoca l’assottigliarsi progressivo di tutte le ossa dovuta a un minore assorbimento di calcio; la spondilolistesi, ovvero il manifestarsi dello scivolamento di una vertebra sull’altra, causata da continue sollecitazioni sulla colonna vertebrale o dovuta a dei traumi; l’ernia del disco che inficia sulle radici dei nervi spinali, comprimendoli, generando un’ infiammazione e un dolore acuto a livello muscolare.

SINTOMI

Chi è colpito dal colpo della strega, accusa un senso di paralisi lungo tutta la muscolatura lombare e, proprio a causa di questo forte dolore, cerca di rimanere nella posizione in cui ha avvertito il colpo, cercando un punto di sostegno più vicino per poi tentare di arrivare su una superficie morbida su cui adagiarsi e distendere finalmente i muscoli, rimanendo immobile.

Ma chi è vittima del colpo della strega, talvolta opta, non a ricercare le condizioni di massima immobilità per rilassare la muscolatura, bensì cerca di rialzarsi immediatamente per contrastare in modo brusco la contrattura, questa pratica però potrebbe causare ulteriori lesioni sia a livello muscolare che osteoarticolare.

RIMEDI NATURALI

La prima cosa da fare quando si avvertono i dolori del colpo della strega è l’applicazione di impacchi freddi sulla zona lombare. In un primo momento, la sensazione di freddo sulla parte dolorante, consentirà ad eliminare l’infiammazione e di conseguenza il dolore accusato. Ma per generare davvero un rimedio, dopo questa prima fase, sarà meglio passare all’uso di  impacchi caldi che al contrario di quelli freddi, rilasseranno la muscolatura della zona lombare.

Si consiglia di evitare qualsiasi tipo di movimento nell’arco delle prime 10-12 ore dalla contrattura. Superata questa prima fase, si potranno riprendere le normali attività, con molta cautela e gradualmente, per evitare di peggiorare la situazione.  Per combattere il colpo della strega, si può ricorrere all’uso di  alcuni rimedi naturali, sostituendo l’uso di farmaci antinfiammatori; vediamo insieme quali sono:

  1. L’Artiglio del diavolo:  è tra i rimedi naturali più efficaci nella cura di problemi muscolari o articolari. Si può trovare in commercio sotto forma di: pomate, tintura, estratto. Bisogna però prestare molta attenzione ai dosaggi e a possibili controindicazioni.
  2. Il salice bianco: un’altra soluzione che contrasta il colpo della strega, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, grazie alla salicina contenuta in esso. Ha un effetto simile a quello dell’aspirina e può essere assunta sotto forma di preparati.
  3. Il Ribes Nigrum: viene anche chiamato cortisone naturale, ed è efficace non solo a contrastare le allergie di stagione, ma combatte i dolori reumatici ed articolari. E’ un potente antiinfiammatorio,con proprietà analgesiche; un valido rimedio per il trattamento del colpo della strega.
  4. Gli Oli essenziali: si classificano come un preciso aiuto in caso di contratture muscolari. Si possono mescolare insieme ad altri oli vettori, riscaldandoli ed utilizzandoli  per effettuare dei massaggi sulla parte. Si possono diluire in acqua calda per creare degli impacchi da tenere sulla zona dolorante. Gli oli essenziali migliori per il nostro scopo sono: la lavanda, il rosmarino e la camomilla.

Articoli interessanti

Top