Home > Salute

Olio essenziale di solidago: proprietà e usi

Le virtù degli oli essenziali sono molteplici, basta solo individuare quello che fa per noi. Uno dei rimedi più versatili è sicuramente l’olio essenziale di solidago che vanta numerose proprietà benefiche sia per la salute del corpo che per quella della mente.

olio essenziale di solidago

Olio essenziale di solidago: origine

Esistono tantissime varietà di solidago, ma quando si parla di olio essenziale generalmente si fa riferimento alla sostanza estratta dalla solidago canadensis o Verga d’oro del Canada, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee, la più numerosa del mondo vegetale.

Il nome generico Solidago potrebbe derivare dal latino “solido“, inteso nel senso di “consolidare” e “guarire” ad indicare le proprietà di guarigione insite in molte delle piante appartenenti a questa specie. Nel caso specifico “canadensis” si riferisce alla sua terra di origine,  in base alla classificazione operata dallo scienziato svedese Linneo a metà del Settecento.

La Verga d’oro del Canada ha trovato condizioni favorevoli al suo sviluppo in Europa, e in Italia, in particolare, è diffusa lungo l’arco alpino. Predilige zone paludose, boschi umidi e rive di fiumi ma, essendo una pianta molto resistente, non è raro che cresca spontaneamente anche in aree abbandonate, lungo il ciglio delle strade e nei pressi di ruderi. La sua capacità di sviluppo è tale che in alcune zone è considerata una pianta infestante.

olio essenziale di solidago

Si presenta con piccoli fiori gialli riuniti in racemi che sbocciano da luglio a settembre e può raggiungere un’altezza considerevole (fino a 70 – 80 cm). Dalle radici si ottiene un ottimo impacco contro le ustioni e bere un infusione fatta con i suoi fiori può aiutare a contrastare diarrea e febbre. L’olio essenziale viene ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle infiorescenze.

Olio essenziale di solidago: proprietà e usi

I benefici che può apportare all’organismo sono molteplici. L’olio essenziale di solidago è noto per i suoi effetti diuretici, linfodrenanti, antisettici, cardioprotettivi ed antinfiammatori. Inoltre, è utilizzato in aromaterapia come un potente antistress ed in cosmetica per favorire il ricambio cellulare, il rinnovamento ed il benessere della pelle.

olio essenziale di solidago

Grazie al suo effetto cardioprotettivo, è molto utile per la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio, protegge i capillari fragili ed aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione. In caso di vene varicose, un massaggio quotidiano con olio essenziale di solidago e olio di mandorle può donare sollievo. Inoltre, se assunto con regolarità, aiuta a perdere peso ed a drenare i liquidi in eccesso e le tossine metaboliche.

olio essenziale di solidago cuore

Come antinfiammatorio, può aiutare a curare borsiti e tendiniti e in caso di cistite, prostatite o di infezioni alle vie urinarie può essere usato sia lavanda esterna che per via orale.

Le sue proprietà drenanti ne fanno un prezioso alleato contro la cellulite: aggiungendo poche gocce allo scrub, all’acqua della vasca da bagno oppure ad un impacco di argilla da applicare nei punti critici, favorisce l’eliminazione degli accumuli di liquidi. Possiede inoltre un effetto levigante che lo rende molto utile per preparare impacchi e maschere antirughe.

olio essenziale di solidago

Un ottimo utilizzo dell’olio essenziale di solidago si ha per inalazione: per tenere sotto controllo lo stress e l’ansia si possono versare poche gocce di olio essenziale su un fazzoletto e respirarvi attraverso.

olio essenziale di solidago

In alternativa, si può ricorrere ad un diffusore ambientale. Questa tecnica, in particolare, può essere molto utile per tenere sotto controllo gli attacchi di fame. La diffusione dell’olio essenziale di solidago attraverso un bruciatore di essenze in cucina o in sala da pranzo donerà agli ambienti un aroma leggero e distensivo, ma allo stesso tempo in grado di contrastare gli odori che possono stimolare un appetito eccessivo o la tendenza a concedersi un peccato di gola.

Unica controindicazione: non può essere usato in gravidanza.

Articoli interessanti

Top