Home > Ricette

Pollo al curry con sformatino di riso: la ricetta

 Il pollo è una carne bianca con pochi grassi e priva di carboidrati che ben si presta a preparazioni light ma gustose. Quando parliamo di curry è bene ricordare che non parliamo di una sola spezia ma di un mix di spezie che, a seconda delle dosi, assume un colore che va dal giallo dorato al rosso; il cumino, il coriandolo, la curcuma, la noce moscata, il cardamomo, il pepe, il peperoncino, lo zenzero, i chiodi di garofano sono solo alcune delle spezie che lo compongono. Profumo penetrante, sapore deciso rendono questa spezia tipica della cucina indiana sempre più presente nelle nostre ricette.

pollo

RICETTA DEL POLLO AL CURRY

Passiamo adesso a vedere come si preparano i nostri bocconcini di pollo.

Per 4 persone ci serviranno :

800 gr di bocconcini di pollo

2 cucchiai di curry

1 bicchiere di vino bianco

1 scalogno

1 bicchierino di latte

sale e pepe Q.B

300 Gr di riso basmati

4 stampini in alluminio

olio extravergine Q.B

Prezzemolo fresco Q.B

PROCEDIMENTO

Prendiamo i bocconcini di pollo infariniamoli e passiamoli  in uno scolapasta per eliminare la farina in eccesso; poi in mezzo bicchiere di acqua tiepida uniamo il curry; dopodiché, tritiamo lo scalogno e mettiamolo a stufare a fiamma bassa in una padella antiaderente, con 2 cucchiai d’olio e un po’ d’acqua; rosoliamo, quindi, in questo soffritto i bocconcini di pollo fin quando la carne non comincia a cambiare colore; sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare; quando poi, il vino sarà evaporato aggiungiamo il bicchiere di acqua e curry e facciamo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa; quasi a fine cottura aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo il latte per rendere il pollo più cremoso.

PREPARAZIONE DEL RISO

Visti i passaggi per cucinare il pollo, adesso bisogna passare alla cottura del riso che va lasciato al dente, scolato e condito in una ciotola con un filo d’olio. Trasferiamo il riso negli stampini di alluminio e cuociamolo in forno già preriscaldato per 5 minuti a 180°. Arrivati al momento dell’impiattamento disporremo il tortino di riso al centro del piatto e metteremo tutto intorno i bocconcini di pollo al curry caldo che avevamo preparato nel frattempo, completiamo la ricetta, con una spolverata di prezzemolo fresco e buon appetito .

CONSIGLI

Se volete potete renderlo più cremoso sostituendo il latte con dello yogurt bianco; mentre potete dare un sapore più orientale alla vostra ricetta sostituendo il latte con del latte di cocco e aggiungere una manciata di mandorle tostate , tagliate a lamelle , verso metà cottura.

 

Articoli interessanti

loading...
Top